Esiti del Consiglio Comunale - 01-07-04 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

 

da il Sannio quotidiano del 30 giugno 2004.

Il riferimento forte al controllo degli atti preoccupa la maggioranza

Primo Consiglio all’insegna della contrapposizione

Ecco lo spirito di collaborazione.... no, ecco quello della contrapposizione. L’altalenante posizione tra maggioranza di «Per Telese... per il Sannio» e minoranza di «Insieme per Telese - Lista Liverini nel primo consiglio comunale della legislatura è per certi versi giustificata. E’ figlia di una manciata di voti di differenza che ha permesso l’attuale composizione dell’Assemblea.

Non meraviglia se Giovanni Liverini passa da un documento allegato agli atti in cui si parla di ineleggibilità - smentita dagli interessati con tanto di riferimenti all’avvocatura dello Stato -per il sindaco Capasso e l’assessore D’Occhio (entrambi con incarichi presso l’Autorità di Bacino, deputata al controllo di situazioni comunali) a considerazioni meno belligeranti che si appellano alla trasparenza, alla moralità per costruire quel «percorso condiviso» sollecitato dalla spaccatura (elettorale) a metà presente nella comunità.

Non meraviglia la richiesta di fonoregistrazione del Consiglio partita da Gianluca Aceto (Rc), consigliere d’opposizione. Come non meraviglia nemmeno il suo «state attenti» o giù di lì, pronunciato ad indirizzo dell’opposizione che, invece, induce preoccupazioni nell’assessore Fuschini (An).

E non meravigliano nemmeno le beccate sul PRG tra i rivali politici storici Selvaggio e D’Occhio. Se l’obiettivo è quello di governare con trasparenza - e lo ribadisce sia Capasso che Fuschini - perché preoccuparsi di qualsiasi «intimidazione» che possa arrivare dall’opposizione.

Il sindaco Gennaro Capasso parla delle intenzioni di questa amministrazione, ribadisce di essere il sindaco di tutta Telese, vive la sua «prima» talvolta in sordina, talvolta da prim’attore... E’ troppo presto per dire se qualcosa è cambiato.

 


 

 

Il Mattino - Mercoledì 30 Giugno 2004 


I Lavori Pubblici all'ex primo cittadino D'Occhio


VITTORIO VALLONE


Telese Terme. Lunedì, alle 19.30, si è svolto nella mediateca la prima seduta del nuovo Consiglio comunale, su convocazione del neosindaco Gennaro Capasso.


All'ordine del giorno: l'esame delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità del sindaco eletto direttamente e dei consiglieri comunali; la presa d'atto e la comunicazione della nomina dei componenti della giunta comunale e del vice-sindaco; gli indirizzi generali di governo e l'elezione del presidente del Consiglio comunale.

 

Tra i banchi della massima assise telesina erano presenti, oltre ovviamente al sindaco Gennaro Capasso, per la maggioranza: Giuseppe D'Occhio, Giovanni Caporaso, Alessandro Grimaldi, Vincenzo Fuschini, Michele Martucci, Goffredo Covelli, Antonio Pucella, Salvatore Verrillo, Marilia Alfano, Patrizia Tanzillo, Giovanni Tommaselli.

 

Per la minoranza c'erano invece Giovanni Liverini, Gianluca Aceto, Michele Selvaggio, Giuseppe
Di Mezza e Rito Maglione.


Il sindaco Capasso ha annunciato la composizione della sua squadra di governo cittadino: Giovanni Caporaso, vice-sindaco e assessore con deleghe allo Sport, Turismo, Spettacolo, Vigilanza, Viabilità ed Edilizia Sportiva; il sindaco uscente Giuseppe D'Occhio, assessore con delega ai Lavori Pubblici; Alessandro Grimaldi, assessore con delega alle Attività Produttive, Artigianato, Urbanistica, Edilizia privata e scolastica; Vincenzo Fuschini, assessore con delega all'Ecologia, Nettezza urbana, ambiente, Protezione Civile e Coordinamento ufficio di Piano; Goffredo Covelli, assessore al Verde pubblico, Arredo urbano e Agricoltura; Patrizia Tanzillo, assessore alla Sanità, Cultura, Pubblica Istruzione, Edilizia Economica e Popolare.

 

Due consiglieri comunali hanno ricevuto deleghe speciali: sono Marilia Alfano (Attività commerciali) e Salvatore Verrillo (Politiche Sociali).


Il primo cittadino telesino è passato poi ad illustrare le linee programmatiche della sua nascente amministrazione. «Opereremo - ha spiegato Capasso - nel segno della continuità con quella fase amministrativa che ha visto il passaggio da una politica di dimensione municipale ad una politica di larghe vedute e di scelte strategiche importanti che ha dato risultati sia sotto il profilo sociale ed economico che sotto il profilo dello sviluppo. Fra le nostre priorità, il completamento delle opere pubbliche avviate negli scorsi anni, la filiera termale, il nuovo piano regolatore generale.


Giovanni Liverini, leader della minoranza, ha successivamente invitato la neo-amministrazione ad attuare una politica vicina ed attenta alle esigenze dei cittadini. «Saremo disponibili - ha detto - ad attuare forme di collaborazione con questa amministrazione se ci saranno condivisioni d'interessi della collettività. Mi auguro - ha poi aggiunto - che i metodi di governo che andrà ad utilizzare la neo-amministrazione siano trasparenti, democratici ed ispirati alla neutralità».


Infine il Consiglio comunale, con il voto unanime della maggioranza, ha eletto Michele Martucci presidente dell'assise cittadina. La figura del presidente del Consiglio comunale viene utilizzata a Telese Terme per la prima volta.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it