Approvazione Bilancio di previsione 2004 - 30-07-04 - da ValtelesinaNews

 

 

Approvazione Bilancio di previsione 2004

E' stato approvato nell'ultima seduta del consesso cittadino l'esercizio finanziario 2004.

Il sindaco Capasso esprime soddisfazione. Nella seduta di Consiglio Comunale di martedì 27 luglio 2004, è stato approvato il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2004.

Nella sua relazione introduttiva il Sindaco dott. Gennaro Capasso ha innanzi tutto portato a conoscenza del Consiglio Comunale che lo schema di bilancio, approvato dalla Giunta Comunale in data 23/06/2004 con delibera n. 217, era stato poi depositato presso il servizio finanziario a disposizione dei Consiglieri Comunali dal 05/07/04. L’organo di revisione aveva espresso parere favorevole.

“Lo schema di bilancio –dichiara il Sindaco Capasso - è stato ampiamente visionato da parte di tutti i Consiglieri che hanno acquisito anche informazioni dirette presso l’ufficio Ragioneria del Comune. Ai dipendenti di tale ufficio ed a tutti gli altri va il mio apprezzamento per il lavoro svolto. Esprimo il mio rammarico per quanto esternato nella seduta del Consiglio Comunale da un rappresentante dell’opposizione circa le capacità professionali di alcuni funzionari del Comune”.

Il primo cittadino, su un’analisi di indicatori standard ha riferito al consesso civico che la nostra cittadina conferma un trend di crescita generalizzato che l’Amministrazione ha il compito di monitorare costantemente per consentire uno sviluppo che si inserisca naturalmente nel tessuto ambientale, sociale ed economico di Telese Terme.

“L’obiettivo che ci si è posti con il bilancio di previsione – continua il Sindaco - è stato quello di assestare lo sforzo economico prodotto in questi anni dal Comune per assecondare la crescita della nostra comunità e nel contempo continuare a porre in essere azioni significative per valorizzare e sviluppare l’assetto turistico, l’assetto termale e quello sanitario della nostra cittadina, tenendo comunque ben presente che ci troviamo in un periodo che registra un’enorme difficoltà di tutta la finanza locale”.

Per quanto riguarda la parte relativa al Bilancio corrente risulta rispettato l’equilibrio richiesto dall’art. 162 del Testo Unico; pertanto le previsioni delle entrate tributarie, delle entrate da contributi e trasferimenti correnti e delle entrate extratributarie sono pari alle spese correnti ed alle spese per rimborso di prestiti, che ammontano ad un totale di circa 5,8 milioni di Euro.

“ Non possiamo trascurare – aggiunge il dott. Capasso - che si prevede una consistente diminuzione rispetto al 2003 nelle entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti, da parte dello Stato e della Regione, per un importo pari a circa 615 milioni di vecchie lire (circa il 40% in meno rispetto al 2003). Pur in presenza di difficoltà oggettive, l’Amministrazione ha ritenuto di non aumentare le aliquote ICI per l’abitazione principale, le altre abitazioni locate, i terreni edificabili ed i terreni agricoli”.

Quanto alla presunta discordanza, sollevata in Consiglio Comunale dal Consigliere Selvaggio, tra le due delibere che hanno ritoccato le aliquote ICI, il primo cittadino precisa che “Non vi è alcuna discordanza nelle due delibere; la seconda delibera adottata dalla Giunta Comunale è solo una precisazione in merito alle seconde abitazioni non locate da due anni. Tengo a precisare che non vi è stato alcun aumento delle aliquote ICI se non per queste ultime”

E’ stato previsto un aumento nella tariffa della nettezza urbana per coprire le maggiori spese causate dall’emergenza rifiuti che ha interessato e sta interessando la Regione Campania.

“L’emergenza rifiuti – precisa il Sindaco – ci ha costretti a rivedere la tariffa RSU anche se bisogna sottolineare, per amore di verità, che Telese Terme non ha mai offerto il desolante spettacolo di cumuli di rifiuti abbandonati, che ha interessato tutti i Comuni della Provincia. Una soluzione al problema è rappresentata dalla raccolta differenziata che è partita in via sperimentale il 21 giugno scorso e che richiede la collaborazione di tutti i cittadini. I risultati che si stanno conseguendo con il suddetto progetto sono incoraggianti e consentono di ipotizzare una rivisitazione dell’intero ciclo integrato dei rifiuti che consentirà certamente di ottenere dei risparmi su tale servizio”.

“La finanza locale - conclude Capasso - attraversa un periodo certamente non felice. Anche il bilancio da noi approvato necessita di un monitoraggio continuo della spesa e delle entrate. Tuttavia i nostri sforzi sono rivolti a completare il processo di sviluppo della nostra cittadina”.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it