L'IC di Guardia a Bruxelles - 12-05-04 - Sandro Tacinelli

 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"SEBASTIANO GUIDI"
GUARDIA SANFRAMONDI (BN)
 
Guardia Sanframondi, 12 maggio 2004
 
C O M U N I C A T O    S T A M P A
 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): NELLA NOTTE DI VENERDI' PROSSIMO LA PARTENZA DELLA DELEGAZIONE IN VISITA ALLA SEDE DEL PARLAMENTO EUROPEO DI BRUXELLES
 
     Un'intera classe della scuola media dell'Istituto Comprensivo Statale "Sebastiano Guidi" partirà, nella notte di venerdì prossimo, per una visita d'istruzione alla sede del Parlamento Europeo di Bruxelles.


  L'iniziativa rientra nel progetto "Cittadini del III millennio", un percorso che ha lo scopo di accompagnare gli allievi nella fase di passaggio dalla condizione di bambini a quella di giovani responsabili del proprio futuro. In tale ambito, sono stati analizzati i problemi di tutti i giorni per arrivare in modo graduale ai grandi temi dell'organizzazione sociale e della comunità internazionale, riservando ampio spazio alla Costituzione Italiana, ai diritti e doveri dei cittadini e all'Unione Europea.


 "Da tempo - ha rilevato il prof. Antonio Giordano, dirigente scolastico dell'istituto Guidi - avevamo in mente di varare un viaggio d'istruzione in un'istituzione di prestigio e fuori dei confini nazionali. Così quando si è presentata l'opportunità di visitare la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles abbiamo raddoppiato i nostri sforzi per concretizzare la richiesta. L'augurio è che quest'esperienza serva a realizzare, e a meglio far comprendere, uno dei punti di forza del piano di lavoro che, tra l'altro, è teso a far diventare gli alunni cittadini maturi e responsabili, capaci di giudicare in modo autonomo, quindi, di fare scelte e di prendere decisioni".


  La delegazione, che rientrerà a Guardia Sanframondi giovedì 20 maggio, farà tappa anche a Torino, Aosta, Amsterdam, Innsbruck e Bolzano.

 

 Ufficio Stampa: Istituto Comprensivo Statale
"Sebastiano Guidi"
Guardia Sanframondi (Benevento)
tel. 0824864016 - e-mail: icguidi@tin.it

 

Bruxelles - Parlamento Europeo
 

 

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it