Schiamazzi notturni e atti vandalici - 15-04-04 - Salvatore Di Paola

 

 

Mittente Salvatore Di Paola ed altri

 

POLIZIA MUNICIPALE

STAZIONE CARABINIERI

COMMISSARIATO POLSTATO

 

 

 

 

Oggetto: segnalazione schiamazzi notturni e atti vandalici

 

Il sottoscritto Salvatore Di Paola nato a Telese il ………  e ivi residente in via Cicerone N6 , con la presente segnala alle autorità di polizia che in via Cicerone e via Caio Ponzio Telesino la sera a partire dalle ore 23.00 fino alle prime luci dell’alba i frequentatori del bar XXXXX oltre ad abbandonarsi a schiamazzi impedendo ai residenti di dormire, danneggiando auto in sosta e abitazioni lasciando rifiuti di ogni genere. Esasperati da tali situazioni i residenti per mio tramite chiedono alle autorità di polizia di intervenire tempestivamente

 

Certo di un vostro intervento, distinti saluti.

 

 


 


 

Commento di Giuseppe Grimaldi

 

Da circa tre anni dalle pagine di Vivi Telese chiediamo la presenza costante delle forze dell’ordine nel centro abitato al fine di scongiurare gli episodi di teppismo che si ripetendo con frequenza soprattutto nelle calde serate estive. Fino ad oggi non abbiamo notato apprezzabili miglioramenti; al contrario, si osservano peggioramenti che vengono confermati dalla segnalazione di Salvatore Di Paola.

 

Ai Vigili Urbani abbiamo più volte chiesto di svolgere anche il servizio notturno almeno nei week-end perché riteniamo che anche gli “scapestrati del sabato sera”, conoscendo gli orari di ufficio espletati dall’organico dei VV.UU., sanno di avere molte possibilità di rimanere impuniti.

A nulla è servito fornire i numeri di targa di motociclette “smarmittate”. Noi stessi abbiamo potuto constatare che dopo pochi giorni dall’avvenuto sequestro, le stesse moto e gli stessi utilizzatori, erano di nuovo a circolare e far sentire il rombo dei propri motori.

 

Come scritto nelle righe di Salvatore Di Paola, proprio nelle strade che intersecano nella parte nord via Caio Ponzio Telesino si verificano i maggiori disagi. In alcuni casi i residenti non possono accedere ai posti auto di proprietà e in alcuni casi hanno difficoltà ad entrare nelle proprie abitazioni causa il parcheggio selvaggio di alcuni indisciplinati.

 

La settimana scorsa, in piena notte, sul Viale cittadino si è verificato uno spettacolare incidente per fortuna senza conseguenze per le persone. Tra le cause si ipotizzano eccesso di velocità, fondo scivoloso, fino a quelle sospettabili del caso che sono ben più gravi. Anche questo episodio non è la prima volta che si verifica sul VIALE durante le ore notturne.

 

Penso che sia più utile un controllo costante degli organi preposti in modo da evitare l’esasperazione del cittadino che non può riposare durante le ore notturne, piuttosto che destinare il personale di ausilio al servizio autovelox nel tentativo “maldestro” di risanare i “buchi” di bilancio. 

 

Troppo facile sposare le cause dell’autovelox contro chi supera i 60 Km/h su di una strada a scorrimento veloce!

 

 

 


 

 

Commento di Giovanni Forgione

 

E' difficile non vomitare nel commentare episodi di teppismo di giovani scapestrati. Io personalmente, poco tempo fa ho ricevuto di sabato notte, davanti casa un danno di circa tre milioni di vecchie lire. Le mie due automobili sono state rigate e disegnate con un chiodo lungo tutta la fiancata destra (due porte più altri spazi). La mia Scenic del 1998 non ha "sofferto" quanto la neonata C3 Citroen grigio metallizzato presa da appena una settimana.

 

Il mio giudizio verso questi giovinastri è sempre lo stesso: pietà, pietà solo pietà per loro e per le loro famiglie, incapaci di vivere, di sorridere alla vita, di divertirsi. Pensando ai controlli municipali inesistenti di notte, la mia pietà diventa rabbia dato che come contribuente sono ineccepibile nei pagamenti dei servizi e delle relative tasse.

 

Sono reduce da un viaggio in Inghilterra (la patria degli "hooligans") dove ho potuto constatare di persona le uscite delle "truppe" municipali (unite a quelle della polizia) a partire dalle 23:00 ogni sera nelle città e nei paesoni con grande concentrazione di pub. Entro le 24:00 tutto ritornava alla calma con i più facinorosi (anche ubriachi) accompagnati a casa da un servizio comunale di taxi. Due modi diversi di affrontare i problemi: quello inglese attento preciso, con soluzione; quello italiano assente, menefreghista e tollerante.

 

Da noi perciò, i pazzi di notte possono fare e disfare quello che vogliono.

 

 

 


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it