Maratona europea per vecchietti tra 40-80 anni - 26-07-04 - Ugo Costabile

 

 

 

 

 

Manca ormai solo una settimana all'appuntamento con la maratona Europea.

Non si tratta della maratona olimpica, ma di una più umana maratona di "vecchietti", gente tra i 40 e gli 80 anni, che si mettono in competizione per un titolo europeo ... Il valore sportivo degli Europei Master su pista che si stanno tenendo ad Arhus, Danimarca, dal 23 all' 1 agosto è inalterato rispetto a quelli dei campioni che vediamo in televisione.

La costanza negli allenamenti, l'entusiasmo e la competizione che anima le persone che decidono di correre con la maglia della propria nazione è pari a quella di coloro che lo fanno per professione.

Personalmente, quando decisi di partecipare a questa competizione, volevo arrivare nei primi venti della mia categoria ... Dopo avere visto la lista dei partenti, ed i tempi dichiarati, ho rivisto di parecchio la mia previsione :-)

I miei allenamenti non sono stati costanti come al solito; il lavoro spesso ci si mette di mezzo, ed il caldo, in questo periodo, ha fatto la differenza; è molto meglio correre con 0 - 5 °C, perchè dal freddo ci si ripara. Con il caldo, intervengono fattori tipo disidratazione e "consumo" muscolare che con temperature più basse sono limitati.

Così, ad una settimana dai 42,195 km europei, penso che il solo fatto di esserci sarà importante. Arrivare, sarà ancora più importante; non importa se in 3h20', 3h25' o 3h30' (bè, si dice sempre così prima della partenza :-).

Se poi l'adrenalina della maglia nazionale, il minor caldo (sono previsti 15 °C ...) ed il giusto ritmo faranno la differenza ... mbè, questo sarà da scoprire il 1° agosto. La partenza della corsa è prevista alle 8.00, con sveglia alle 5.00 per la colazione pre-gara.

A chi pratica un po' di corsa potrà interessare ( o non glie ne potrà fregar de meno ...) il grafico dei km settimanali percorsi nel 2004 per arrivare a correre questa maratona:

 

 

 

I risultati degli Europei Masters si possono trovare su http://www.evacs2004.dk/results/results2004/ ; nella sezione di sinistra, scorrendo fino alla fine , si potranno trovare i risultati della maratona (a partire dal pomeriggio del 1° agosto)
 
Ugo Costabile

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it