Filera, incontro Liverini-Nardone  - 03-06-04 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Pit Filiera termale, azione straordinaria per il rilancio del turismo e dell’occupazione

Pubblicato il 03-06-2004

la ‘Lista Liverini’ ne ha discusso con Boffa e Nardone

Pit Filiera Termale, o meglio Progetto Integrato Turistico Filiera Termale: circa 105 milioni di euro di investimento pubblico più 54 milioni di euro da parte dei privati col meccanismo del co-finanziamento per 18 comuni della nostra regione. Tra questi: Telese Terme. Del significato e delle possibilità hanno discusso i candidati della lista 'Insieme per Telese-Lista Liverini' organizzando un incontro con Costantino Boffa (della segreteria politica del presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino) e con Carmine Nardone (presidente della Provincia di Benevento).

 

Un incontro che si è svolto nella 'Sala Goccioloni' delle terme telesine, moderato da Michele Selvaggio (ex sindaco di Telese Terme e attualmente candidato nella 'Lista Liverini'). Si tratta di un argomento, come è stato sottolineato, che potrà costituire il punto cardine della crescita economica telesina. Proprio su questo aspetto si è soffermato il candidato alla carica di sindaco Giovanni Liverini: "Nel nostro programma - ha dichiarato - abbiamo sottolineato l'importanza del potenziamento del ruolo e della funzione del Consorzio Idrotermale, con poteri manageriali, in grado di affiancare e sostenere il soggetto gestore nel promuovere forme di project financing". Un importante momento, dunque, per il futuro della comunità: "Solo se gestito con l'attenzione e la cura di un buon padre di famiglia potrà portare - ha sottolineato Liverini - vera ricchezza, quindi occupazione, quindi benessere".

 

E poi il passaggio sul progetto della lista. Liverini ha evidenziato che si tratta di un progetto che ha riscontrato il parere positivo da parte di Boffa e Nardone: "Hanno rimarcato la sussistenza dei presupposti per una costante e fattiva collaborazione per il rilancio dello sviluppo nella nostra cittadina. Ed è fondamentale per noi, perché evidentemente questo vuol dire che siamo sulla strada giusta. Ed è stato proprio Boffa ad illustrare l'importanza del Pit Filiera Termale per lo sviluppo della nostra regione. "Un'azione straordinaria per il rilancio del termalismo a fini turistici nella nostra regione, che è quinta in Italia - ha ricordato - per dotazione di risorse termali... e nella quale la domanda di servizi termali è in continua crescita: soltanto nell'ultimo anno questa crescita è stata del 13,3%... Qui, in provincia di Benevento - ha poi concluso - si registra una sinergia che utilizzano come esempio in positivo in tutta Italia, che è quella tra la Regione Campania e la Provincia di Benevento.

 

E' grazie a questo rapporto forte, sinergico, efficace, che si è riusciti negli anni a fare grandi cose". Infine è stata la volta del presidente della Provincia di Benevento, Carmine Nardone ha tracciato i punti del suo progetto per il rilancio dell'intera provincia e, ricordando gli sforzi compiuti per ridare dignità ad un territorio dalle grandi risorse, ha voluto citare tra le realizzazioni di questi anni anche il centro satellitare con il relativo interesse mostrato dalla Nasa. "Chi avrebbe mai immaginato anni fa di avere scienziati della Nasa in visita a Benevento e di ricevere - ha dichiarato Carmine Nardone - elargizioni da regioni del nord per servizi che noi offriamo a loro. Dovrete fare altrettanto a Telese, individuare cioè una specificità, qualcosa di nuovo e di unico che puntando sulle caratteristiche territoriali e programmatiche dia lustro e futuro alla vostra comunità".

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it