Cusano, prodotti tipici locali - 16-04-04 - Giuseppe Maria Maturo

 

 

come si svolge la manifestazione
Oggetto:  Sagra dei Prodotti Tipici Locali 2004

Nelle prime piacevoli giornate primaverili, il Comune di Cusano Mutri invita tutti a prendere parte alla Sagra dei Prodotti Tipici Locali, che si terrà nell'affascinante ed intricato borgo medioevale dell'alta Valle Telesina dal 24 aprile al 2 maggio prossimi.


Come d'abitudine, le Sagre cusanesi non offrono ai visitatori solo gastronomia, che seppur rinomata, assume un ruolo marginale rispetto a tutta una serie di eventi che ne costituiscono la vera peculiarità: natura, escursioni, animazione, musica, balli di gruppo, eventi culturali, artigianato e tipicità locali, oltre alle attività per lo svago ed il tempo libero, il tutto all'interno dei vicoletti e delle piazzette del suggestivo centro storico dell'antico borgo medioevale, saranno le protagoniste della manifestazione, la quale si arricchisce ogni anno di iniziative e proposte per un pubblico sempre più ampio.

 


 


 

Gli appassionati della natura, ma anche coloro che vogliono evadere dal caos della città, potranno cimentarsi, previa prenotazione al Punto Accoglienza situato all'ingresso dell'area Sagra, in un percorso articolato tra gli antichi sentieri situati lungo il corso del torrente Titerno. Durante la passeggiata sarà possibile ammirare le stupende Forre di Lavelle, scavate dall'acqua nella roccia viva nel corso di migliaia di anni. Sarà anche possibile visitare, durante il percorso, la leggendaria "Grotta dei Briganti" e le altre grotte rese da poco accessibili sul Monte Cigno. I visitatori, durante il percorso, attraverseranno sentieri dove non sarà difficile scorgere, tra la verde e variegata vegetazione, specie botaniche protette perché in via d'estinzione, come l'agrifoglio o alcuni tipi di orchidee che, invece, continuano a germogliare indisturbate nei nostri boschi, il tutto all'interno di una zona a protezione integrale di un'area naturale protetta .


I più esperti ed i più in forma fisicamente potranno cimentarsi, previa prenotazione, sempre al Punto Accoglienza, in un percorso della durata di quattro ore, inerpicato tra le fantastiche "Gole di Caccaviola", alle sorgenti del fiume Titerno, ammirando le stupende sculture, scolpite nella roccia, dalla natura in decine di migliaia di anni. Il percorso, che fa invidia per bellezza alle ben più famose Gole di Alcantara, è reputato uno dei percorsi naturalistici più belli d'Italia.
Le novità riguardano anche il Museo Civico del Territorio, presso il quale sarà allestita una nuova sala, adibita a laboratorio didattico, per la realizzazione di calchi e per la dimostrazione pratica delle tecniche utilizzate dai paleontologi per la ricerca dei fossili. Inoltre, esperti qualificati accompagneranno al Parco geo-paleontologico di Pietraroja chiunque desideri visitare uno dei giacimenti di fossili più importanti al mondo.


Lungo il centro storico, per la cui visita sarà possibile farsi accompagnare gratuitamente da guide del luogo, tra antiche botteghe artigiane e scorci paesaggistici particolari, sarà collocata all'aperto una mostra di sculture, realizzata dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Roma. 


Presso l'ex-convento dei PP. Agostiniani, tra le fotografie delle precedenti edizioni dell'Infiorata, sarà realizzato estemporaneamente, con la precisione certosina che caratterizza ogni quadro, un tappeto di fiori tipico della colorita manifestazione che si tiene in occasione della solennità del Corpus Domini. 


Le antiche ed altere stanze dell'ex-convento ospiteranno la collezione di scultura e pittura del Prof. Ciccio Capasso e la mostra fotografica delle bellezze naturali e paesaggistiche di Cusano, luoghi di eccezionale pregio, che sarà possibile visitare, anche attraverso escursioni in fuoristrada, su richiesta degli interessati.


Tra gli spettacoli, che non mancheranno in ogni piazza ed in ogni giorno dedicato alla kermesse, preme segnalare l'esibizione in stile western con cavalli e cow-boy prevista per venerdì 30 aprile, alle ore 18, presso il campo sportivo comunale. Nelle serate del 24 e 30 aprile e del 1 maggio ci si scatenerà con musica e balli in Piazza Orticelli  grazie all'animazione di RTS. 


A girare per le strade e per le piazze, tutti i giorni, ci saranno un complesso di musica folkloristica itinerante, artisti di strada e burattinai e burattini.


Gli stands gastronomici cucineranno piatti prelibati a base dei prodotti tipici, secondo le ricette della tradizione contadina, a base di funghi, asparagi, tartufi, cacciagione e tanti altri prodotti delle montagne matesine, senza escludere grigliate di carne ed affettate di prosciutto. Per i "mangioni" i ristoratori in piazza prepareranno due menù: uno di 8 Euro ed uno di 11 Euro, visionabili anche sul sito (www.comunecusanomutri.it).   Non mancheranno, inoltre, venditori di rustici e dolci squisiti, e tante altre leccornie preparate secondo le ricette di una volta. Saranno poi esposti i manufatti dell'artigianato locale, con le originali creazioni in vimini, legno, ferro battuto, pietra e ceramica. 

 


 



Saranno garantiti parcheggi custoditi e servizio navetta gratuito. L'organizzazione, pertanto, augura ai visitatori di trascorrere piacevoli giornate nelle verdi e lussureggianti montagne della "Perla del Parco del Matese".

Per informazioni: www.comunecusanomutri.it 
Tel. 0824/862003-862120; 3475571183;  3285661201; 3474580984; 3296178497; 3383001148.

PER INFORMAZIONI URGENTI
tel.  335 6 270 270

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
www.comunecusanomutri.it


Saluti dal Sindaco di Cusano
dr. Giuseppe Maria Maturo
 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it