Week-end incantevole a Cusano - 30-04-04 - Francesca Petrillo

 

 

Sagra dei Prodotti Tipici Locali 2004

 

La Sagra dei Prodotti tipici giunge al week-end conclusivo: domenica 2 maggio, infatti, si chiude la manifestazione che offre gastronomia, cultura, natura, divertimento e musica. Gli stand gastronomici continueranno a cucinare i piatti tipici della trazione, mentre, nelle case del centro storico, dove sono state riaperte le botteghe degli artigiani e dei piccoli commercianti, proprio come un tempo, si potranno acquistare e degustare tanti altri prodotti

tipici, alimentari ed artigianali.

 

Camminando per il centro storico, potendo usufruire anche dell'assistenza di guide gratuite, si potranno visitare le chiese di San Giovanni Battista e dei

Santi Apostoli Pietro e Paolo, antiche chiese ricche di storie e di opere da ammirare .

 

Proseguendo per stradine e vicoletti, si giunge al Palazzo delle mostre, un antico fabbricato all'interno del quale sono ospitate le mostre fotografiche sulle Forre di Lavelle e le Gole di Caccaviola e sui quadri dell'Infiorata. Nelle altre stanze del palazzo, un tempo Convento dei Padri Agostiniani, è ospitata anche l'affascinate collezione di pittura del prof. Ciccio Capasso, pittore, scultore, disegnatore, nativo di Scisciano (Napoli) il quale - riprendendo le parole del critico d'arte Angelo Calabrese - intuì che " l'universo culturale non doveva andare aldilà dell'universo naturale", facendosi così interprete della realtà che lo circondava, del mondo contadino, di passioni e sentimenti autentici.

 

A pochi metri dal Palazzo delle mostre è situato anche il Museo Civico del Territorio, presso il quale è stata allestita una sala, adibita a laboratorio didattico, per la realizzazione di calchi e per la dimostrazione pratica delle tecniche utilizzate dai paleontologi per la ricerca dei fossili. Inoltre, esperti qualificati accompagneranno al Parco geo-paleontologico di Pietraroja chiunque desideri visitare uno dei giacimenti di fossili più importanti al mondo.

 

Chi invece desidera allontanarsi del centro può prenotare al Punto accoglienza, dove è disponibile materiale illustrativo gratuito, all'ingresso dell'area Sagra, una fantastica escursione alle Forre di Lavelle, alla Grotta dei Briganti ed agli altri spettacolari sentieri che corrono tra il Monte Cigno ed il torrente Titerno.

 

Tra gli spettacoli, che si continueranno a tenere tutti i giorni in ogni piazza, preme segnalare l'esibizione in stile western con cavalli e cow-boy prevista per venerdì 30 aprile, alle ore 18, presso il campo sportivo comunale, mentre nelle serate del 30 aprile e del 1 maggio ci si scatenerà con musica e balli in Piazza Orticelli grazie all'animazione di RTS.

 

L'organizzazione, pertanto, invita tutti ad approfittare di questi ultimi giorni dedicati alla

manifestazione per non perdere indimenticabili momenti di festa e divertimento pensati per tutte le età.

 

Per informazioni: www.comunecusanomutri.it

Tel. 0824/862003-862120; 3475571183; 3282661201;

3474580984; 3296178497; 3383001148.

 

PER INFORMAZIONI URGENTI

tel. 335 6 270 270

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it