Terre dei Gambacorta e dei Caracciolo - 18-03-04 - da Il Mattino

 

 

LIMATOLA, MELIZZANO, FRASSO E DUGENTA

Uniti nel segno della storia

Al via «Le terre dei Gambacorta e dei Caracciolo»

FILOMENA MAROTTA - Il Mattino 16-03-04

Quattro comuni del Sannio uniti da forti vincoli storici, geografici, antropologici, religiosi ed economici hanno iniziato a dialogare per costituire un’associazione che sia al servizio della promozione dell’intero territorio. Le comunità interessate sono quelle di Dugenta, Frasso, Limatola e Melizzano.

A Melizzano, dopo il primo incontro di Dugenta, erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Dugenta e Melizzano, delle Pro Loco di Dugenta e Limatola e dell’associazione culturale ”Terra Fraxi”. Sono state fatte varie ipotesi sul nome da dare all’associazione, che abbraccia un’area che si estende pressappoco da Prata al Calore. I presenti si sono trovati d’accordo nel chiamarla ”Le terre dei Gambacorta e dei Caracciolo”, con riferimento ad un periodo storico importante di queste contrade. «Uno degli scopi dell’associazione - ha dichiarato monsignor Valentino Di Cerbo, tra i promotori dell’iniziativa insieme al professor Antonio Gisondi - è di ”mettere in eccellenza” il territorio ed operare decisamente per la costruzione di un suo diverso e migliore futuro». Largo spazio è stato dedicato alla riflessione sul profilo giuridico dell’associazione. In attesa che lo Statuto Regionale preveda forme di associazioni tra Comuni, si è pensato di ipotizzare un’associazione di promozione territoriale tra enti locali, che non esclude, ma comprende l’apporto delle associazioni presenti in ciascun Comune.

Si auspica ora che alle associazioni che già fanno parte del Comitato promotore si uniscano le altre già operanti sul territorio. Al termine della riunione è stato deciso di iniziare a dare corpo alla realtà che si intende costruire, preparando una prima descrizione del territorio, una mappa, un logo, una scheda storica e iniziando a progettare un dépliant per promuovere la conoscenza de ”Le terre dei Gambacorta e dei Caracciolo” e delle loro grandi potenzialità. Si è pensato anche di realizzare uno scambio di informazioni offrendo spazi a ciascuna comunità su ”Moifà”, il bollettino di collegamento tra frassesi, a partire dal prossimo numero che sarà pubblicato in aprile. Prossimo incontro della nuova associazione a Limatola il 6 aprile.


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it