Cerreto, Virno protagonista - 24-05-04 - da Il Mattino

Segnalazione di Sandro Forlani

 

22 Maggio 2004

CERRETO. NUOVO APPUNTAMENTO DEL MAGGIO GASTRONOMICO
Virno protagonista della tavola
Tante le proposte per esaltare il sapore del fungo di San Giorgio

TILDE MARAVIGLIA
Cerreto Sannita. Dopo la due giorni dedicata agli asparagi selvatici, è la volta del virno, un particolare fungo primaverile che nasce spontaneo nell’enorme pascolo della ”parata”, che sovrasta la bella cittadina della ceramica, ed è considerato, a pieno titolo, l’autentico re della cucina locale.


Il virno, conosciuto anche come fungo di San Giorgio, poiché fa le sue prime apparizioni proprio il 24 aprile, ricorrenza onomastica del santo, sarà il vero protagonista del quarto week-end del ”Maggio Gastronomico". La sagra del virno, che si concluderà nella giornata di domenica, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi nell’ambito del fitto cartellone della rassegna, perché questo particolare fungo, dal sapore deciso e dal profumo inconfondibile, è considerato la vera specialità della cucina cerretese. Primizia di grande valore, il virno è ricercato dagli amanti della natura e dai suoi numerosi estimatori, a mani nude nell’erba, dove spesso si cela nascosto e protetto dalle vipere. Per evitarne la scomparsa, nel raccogliere il pregiato fungo, non si fa mai ricorso ai mezzi meccanici, mentre i virni più piccoli vengono risparmiati. Il virno ha forma prima rotondeggiante, poi convessa; il colore del cappello è nocciola chiaro, mentre il gambo è massiccio, quasi cilindrico. La carne è bianca, compatta e un po’ fibrosa.


Per assaporare il virno, servito veramente in tutte le salse, si potrà scegliere fra i ”menù degustazione” dei ristoranti tipici e dei numerosi stand gastronomici dislocati lungo le strade di Cerreto. Sistemazione ottima, che consente anche di fare una sosta nelle botteghe ceramiche per poi concludere la giornata con una visita al Museo della ceramica, nel complesso monumentale di Sant’Antonio, antico convento francescano cono annesso chiostro, e al museo dell’Arte sacra, custodito nella bella chiesa di San Gennaro.


Sempre nelle giornate di sabato e domenica, a Cerreto Sannita, si terrà la quarta edizione della Festa del donatore. Un incontro-dibattito sul tema della donazione del sangue è previsto in mattinata presso l’Auditorium dell’Istituto ”Carafa”, mentre nel pomeriggio, alle 18, si terrà una tavola rotonda sul tema «La cellula staminale, origine, plasticità ed applicazioni etiche



 

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it