29 novembre 2004
BN, giornata per la "Città del Vino"
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1205 del 27 novembre 2004

A GENNAIO BENEVENTO OSPITERÀ UNA GIORNATA DI STUDI PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE "CITTÀ DEL VINO" SUI PROGETTI DI E-GOVERNMENT

Benevento a gennaio ospiterà una giornata di studi sui progetti di e-government "Asme.net" ed "E.doc" finalizzata all'elaborazione di un programma di iniziative da parte dei Comuni a forte vocazione vitivinicola, tra cui spicca la costituzione di una Rete nazionale delle Enoteche Comunali. L'annuncio è stato fatto questo pomeriggio a Palazzo Mosti nel corso del Consiglio Nazionale dell'associazione "Città del Vino", che ha anche individuato il bozzetto che sarà utilizzato come manifesto dell'associazione per l'anno 2005. L'Associazione nazionale delle Città del Vino, com'è noto, è stata istituita a Siena nel 1987 da paesi e città che danno nome ad un vino, che producono nel proprio territorio vini a denominazione di origine o che comunque sono legati al vino per storia, tradizione e cultura. L'Associazione opera per la promozione e la valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche, storiche e turistiche dei territori del vino compresi negli oltre 500 Comuni che aderiscono, coadiuvandoli nel favorire il loro sviluppo economico e sociale.

"La scelta di fare il consiglio direttivo nazionale a Benevento - ha dichiarato il sindaco di Conegliano Veneto (Tv), Floriano Zambon, che è presidente nazionale dell'associazione - è dettata dal fatto che sta crescendo nel sud Italia l'attenzione e la riscoperta della propria storia vitivinicola. Si tratta di un'area di notevole interesse e con notevoli potenzialità di crescita soprattutto per quanto riguarda i vitigni autoctoni. L'Associazione Città del Vino è fortemente impegnata in questa direzione, perché riscoprire i vitigni storici significa riscoprire la peculiarità del territorio. A Benevento sono fatte delle considerazioni sulle attività da svolgere durante il 2005, soprattutto legate alla promozione del territorio ed alla tutela dei suoi prodotti. Per questo abbiamo valutato tutti gli strumenti giuridici attraverso i quali realizzare questi obiettivi. Centrale nella discussione è stata anche la Campagna dei "Comuni Ogm free", l'iniziativa che punta a salvaguardar! e la tipicità agricola e vinicola.

La biodiversità è un valore, fonte di ricchezza per i territori, gli Ogm invece sono anche dal punto di vista economico fonte di impoverimento". Un'opinione condivisa anche dal Vice Sindaco di Benevento, Gianfranco Ucci, che è il coordinatore regionale dell'associazione "Città del Vino": "E' per me motivo di grosso orgoglio la riunione a Benevento del Consiglio Nazionale delle Città del Vino. Un evento che premia l'attività svolta a favore della vitivinicoltura sannita dall'Amministrazione Comunale, che da tempo ha aderito all'associazione Città del Vino, che raccoglie le principali città vitivinicole italiane. Negli ultimi anni il settore vitivinicolo ha fatto registrare dei risultati estremamente positivi nel Sannio, sia dal punto di vista della qualità del prodotto che dal punto di vista della commercializzazione. Al riguardo va sottolineato che è stata premiata la capacità dei produttori del nostro territorio, che hanno saputo confrontarsi ed emergere oltre il mercato nazionale, ottenendo, anche importanti e significativi riconoscimenti. Del resto - ha concluso il Vice Sindaco di Benevento-, la presenza a Bene! vento dei massimi rappresentanti dell'associazione conferma sia la crescita complessiva del settore che l'importanza dell'azione di supporto svolta in questi anni dai Comuni sanniti, a partire da quello di Benevento".


ADDETTO STAMPA: Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it) Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento - Tel. 0824 772269 - E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it