22 novembre 2005
Riunione del consiglio provinciale
Antonio De Lucia

 

 

Comunicato Stampa n. 1371 del 21 novembre 2005

 

Il Consiglio provinciale, riunito stamani sotto la presidenza di Donato Agostinelli, provveduto ad approvare il nuovo Statuto del Marsec, la stazione di monitoraggio ambientale mediante telerilevamento satellitare di Benevento. Il Centro diventa dunque una Società per azioni  pur mantenendo integre le finalità scientifiche con le quali era nato nel 2003: al provvedimento si è accompagnato l’auspicio di una sollecita discussione generale in Consiglio sulle strategie e sulle iniziative che il Marsec esprimerà sul territorio. Il provvedimento è stato licenziato con i voti contrari dei consiglieri De Cianni e Barricella, mentre, a nome di Forza Italia, il consigliere Rubano ha votato a favore perché – ha detto – si realizza una iniziativa originale e a forte contenuto di innovazione.

Si è passati, quindi, alla discussione su due punti collegati e cioè l’approvazione degli accordi di programma tra la Regione, la Provincia e i comuni di Fragneto Monforte e Montesarchio ed il Commissario straordinario per l’emergenza rifiuti per la definizione e l’attuazione di programmi di interventi e riqualificazione ambientale di Toppa infuocata e Tre Ponti.

Voci critiche sulla proposta sono venute dai consiglieri De Cianni e Barricella, il quale anzi ha letto un documento su presunti danni per la salute che deriverebbero dall’adozione del provvedimento, mentre il consigliere Rubano ha annunciato al sua astensione in relazione al nuovo decreto legge del Governo sulla problematica dei rifiuti in Campania. I provvedimenti sono stati illustrati dall’assessore all’ambiente Carlo Petriella, il quale ha ricordato come gli stessi siano da ritenersi le migliori soluzioni possibili, date le circostanze di grave emergenza. La votazione ha dato il seguente risultato: 15 favorevoli, 2 contrari e 1 astenuto. Nei prossimi giorni sono previste da parte della Commissione consiliare competente, integrata dai consiglieri Borrelli, De Cianni e Di Maria, visiterà impianti di smaltimento presenti in altre realtà territoriali.  

E’ stato infine approvato la rimodulazione del Piano Forestale stralcio per l’anno in corso al fine di garantire i livelli occupazionali, come ha spiegato l’assessore al territorio rurale Alfonso Ciervo. Il provvedimento è passato con 13 favorevoli e 3 astenuti .

Infine, l’Assemblea si è sciolta per rispettare il lutto che ha colpito il consigliere Calzone ed aggiornarsi al prossimo lunedì 28 novembre.

 

 

Comunicato Stampa n. 1372 del 21 novembre 2005

 

L’on. Luciano Violante, già presidente della Camera dei Deputati, è stato in visita privata alla Rocca dei Rettori, al Centro di genomica e proteomica e al Marsec, accompagnato dal presidente della Provincia on.le Carmine Nardone. L’on. Violante, in particolare, dopo aver visitato anche la mostra dedicata all’Apostolo San Bartolomeo ed aver firmato il Registro degli ospiti d’onore della Provincia, si è intrattenuto a lungo presso la Villa dei papi con i tecnici ed i ricercatori del Marsec, approfondendo con loro le tematiche delle indagini per la tutela del territorio dalle fonti di inquinamento e dalle aggressioni antropiche.

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it