27 novembre 2005
Provincia di BN, valorizzazione territoriale
Antonio De Lucia

 

 

 

Comunicato Stampa n. 1377 del 26 novembre 2005

Italia Lavoro e Provincia di Benevento hanno siglato un protocollo d’intesa per costituire una società per azioni con lo scopo di sperimentare lo smaltimento dei rifiuti per mezzo del processo di ossidoriduzione. L’atto è stato siglato dal dirigente di Italia Lavoro Michele Raccuglia e dal presidente della Provincia Carmina Nardone.

Com’è noto, Italia Lavoro, istituita dal Presidente del Consiglio dei Ministri nel 1997 ed interamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, è la società di cui si avvale il Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, anche attraverso la costituzione di società con altri enti pubblici e privati, per creare stabile occupazione per le categorie svantaggiate. Ebbene, Italia Lavoro, in data 29 dicembre 2003, ha costituito con il Comune di Campobasso la società «S.E.A. Servizi e Ambiente S.p.A." per la gestione dei servizi di igiene urbana integrata e di raccolta differenziata: nell’ambito di tale servizio è stato attivato in Vinchiaturo (CB) un impianto di trattamento dei rifiuti solidi urbani con ossidoriduzione che la Provincia sannita intende analizzare per un’eventuale adozione sul territorio di competenza.

L’ossidoriduzione è un’evoluzione dei già noti processi di decomposizione biologica e può essere attuata dopo la separazione delle frazioni destinate al recupero attuata mediante raccolta differenziata. Nei giorni scorsi una delegazione della Rocca dei Rettori ha visitato gli impianti molisani: erano presenti l’Assessore all’ambiente Carlo Petriella, una rappresentanza del Consiglio provinciale, nella persona dell’ing. De Cianni, dirigenti e tecnici. A seguito di tale sopralluogo è stato deciso di dare concretezza ad una ipotesi di lavoro comune sul fronte dei rifiuti nel Sannio: la Giunta provinciale ha dato infatti mandato al presidente Nardone di sottoscrivere l’accordo con Italia Lavoro. Com’è scritto nel documento la sua finalità è “esclusivamente quella di consentire alle Parti di verificare e valutare le opportunità di concludere quanto in esso contenuto e, quindi, la sussistenza dei presupposti considerati a base dello stesso” e cioè, appunto, se è compatibile con il nostro territorio il processo di ossidoriduzione già attivo in Molise.

 


 

 

Comunicato Stampa n. 1378 del 26 novembre 2005

Su proposta dell’assessore alle infrastrutture Pasquale Grimaldi, la Giunta provinciale, presieduta dall’on.le Carmine Nardone, ha approvato alcuni progetti di intervento sulle strutture scolastiche per circa 700 mila Euro.

Gli Istituti interessati a lavori per la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria ed altri intervenmto sono: il “Rummo” di benevento per 335.000 Euro, l’Alberghiero di Castelvenere per 154.000 Euro e il “Livatino” di San Marco dei Cavoti per 136.000 Euro.

La Provincia, inoltre, ha deciso di intervenire ulteriormente a favore del mondo del Volontariato, riconoscendo l’elevato ruolo sociale esplicato a favore delle categorie portatrici dei maggiori bisogni, con la messa a disposizione di ulteriori locali del Palazzo del Volontariato “Suor Floriana Tirelli” al viale Mellusi per un Centro servizi. Per il nuovo Centro saranno messe a disposizione Uffici di segreteria, una Biblioteca, una Sala per la Formazione dei volontari.


 

Comunicato Stampa n. 1379 del 26 novembre 2005

La Provincia di Benevento si è resa promotrice di un ulteriore programma di valorizzazione territoriale. In questa settimana alcuni giornalisti di Testate specializzate in turismo ed enogastronomia nazionali ed internazionali hanno visitato alcuni dei luoghi più belli del Sannio e i più importanti Istituti culturali e museali, alla ricerca, tra l’altro, delle nostre tradizioni culinarie e produzioni tipiche. Si conta, con questa iniziativa, di raggiungere un pubblico (non solo italiano, ma anche europeo e statunitense) interessato a vivere o a ri-vivere le emozioni dello “slow-food” e di ambienti, ambiti e momenti di una antica cultura, nonché le testimonianze più importanti della storia tri-millenaria di Benevento e dintorni.

I giornalisti hanno visitato il Centro di genomica e di proteomica di Benevento, il Marsec ed il Museo Enogastronomico di Solopaca, nonché alcune Aziende prestigiose specializzate in agriturismo e produzioni tipiche. La giornalista Elisabeth Nicolosi, italo-americana, autrice di programmi televisivi di turismo internazionale per un primario network USA, ha in particolare visitato tutti i luoghi più belli e suggestivi del Sannio, compreso Pietraroja ed il suo Paleo-Lab dedicato principalmente a”Ciro”.  

Il presidente della Provincia di Benevento on.le Carmine Nardone si è intrattenuto con i rappresentante delle Testate giornalistiche ed ha illustrato loro i programmi di ricerca scientifica e di attivazione di poli dell’identità culturale locale da parte della Rocca dei Rettori. Tra l’altro ha dichiarato: "Nel Sannio nasceranno un museo e una banca dati interamente dedicati al Dna dell'uomo". Particolarmente interessante è stata giudicata dai giornalisti la visita al MEG di Solopaca, di recente inaugurato, accolti dal sindaco della cittadina Pompilio Forgione.

Il programma di accoglienza ed il tour dei giornalisti sono stati curati da Art Sannio Campania e da Motus Media.

 


 

Comunicato Stampa n. 1380 del 26 novembre 2005

Nel contesto del potenziamento della filiera dei poli culturali della nostra Provincia, al termine di una riunione appositamente convocata dal presidente della Provincia di Benevento on.le Carmine Nardone, cui ha partecipato, tra gli altri anche l’assessore al turismo dott. Giorgio Carlo Nista, è stato nominato il Comitato Scientifico di Direzione del Museo enogastronomico (MEG) di Solopaca. L’Istituto, che oggi consente al visitatore di effettuare un viaggio nelle tradizioni alimentare e di riflettere sul cibo, (quale fattore di attività culturali, oltre che di costituente essenziale della vita di tutti i giorni), rafforzerà la propria vocazione di laboratorio scientifico e di studio, pur non rinunciando alla sua vocazione di divulgazione didattica.

Il MEG si articolerà nelle seguenti Sezioni: il prof. Giovanni Pacifico curerà quella relativa al rapporto arte/alimentazione; il prof. Fernando Goglia si occuperà del tema alimentazione/benessere; il prof. Donato Matassino si occuperà del rapporto della biodiversità animale e vegetale, qualità degli alimenti; il prof. Salvatore Casillo del falso alimentare.

Il Comitato avrà la responsabilità di realizzare la seconda edizione di “Sannio Gnam Fest”; predisporre un programma annuale, incentrato su alcune tematiche; cooperare con la web-tv della Provincia; approntare una Biblioteca dedicata al MEG; realizzare una Cineteca; raccordare le attività del MEG con quelle del MUSA (Museo delle macchine agricole).

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it