29 novembre 2005
Fondo valle Isclero, viadotto sulla Appia
Antonio De Lucia

 

 

Comunicato Stampa n. 1381 del 28 novembre 2005

Il Consiglio Provinciale, convocato dal presidente Donato Agostinelli presso la Rocca dei Rettori, trattato i seguenti punti:

1) “Mozione del consigliere provinciale Raffaele Barricella capogruppo UDC, relativa al reclutamento personale con mobilita’ volontaria – art 72 regolamento”:  Le posizioni tra la maggioranza ed i consiglieri Barricella e De Cianni su questo argomento sono state inconciliabili. I consiglieri di minoranza, infatti, hanno eccepito che la procedura seguita per il reclutamento di personale mediante il trasferimento da altro ente sia stata “non corretta” ed hanno accusato l’assessore al personale Carmine Valentino di aver presentato dai non veritieri in Consiglio provinciale in sede di relazione. Dopo una discussione dai toni accessi, la mozione Barricella, contestata dal consigliere Lamparelli che ha respinto le durissime affermazioni dei Colleghi di minoranza, è stata respinta con 13 a 2 favorevoli, oltre a 3 astenuti.

Approvato invece con 16 voti favorevoli l’argomento relativo a: “Comune di Ceppaloni: approvazione variante al programma di fabbricazione riguardante i lavori di costruzione di una struttura eco-ambientale per il turismo ed il tempo libero e l’educazione ambientale, denominata “green park”.

Sull’ordine del giorno presentato dai consiglieri Barricella (capogruppo udc), De Cianni, Marcasciano (indipendente), in ordine al declassamento - deciso dalla Giunta regionale della Campania – dell’Ospedale di San Bartolomeo in Galdo da pronto soccorso attivo a centro di riabilitazione, si è invece registrata l’unanimità di consensi Infatti, al termine del dibattito, nel corso del quale sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore Pasquale Grimaldi, i consiglieri Pozzuto, Angrisani, Lamparelli, è stato votato, su proposta proprio di Lamparelli, un documento nel quale si prende atto che l’intero comprensorio territoriale si attende una struttura efficiente e funzionale, in grado di erogare servizi per l’inalienabile diritto alla salute dei cittadini. Pertanto, il Consiglio ha deciso di fare “voti alla Regione Campania e alla ASL di consentire al più presto la piena funzionalità della struttura ospedaliera di San Bartolomeo in Galdo di potenziare quanto prima i servizi ivi previsti, ivi inclusi il Pronto Soccorso Attivo e ogni altra emergenza in maniera di ampliare il più possibile le prestazioni erogabili dal predetto ospedale, così come nel resto del territorio”.

Per l’assestamento del Bilancio 2005 il Consiglio invece ha deciso di rinviare la discussione, dopo una istruttoria presentata dall’assessore Valentino e dalla stessa Commissione consiliare competente presieduta da Borrelli, in attesa di un chiarimento ed una comunicazione formale ministeriale circa una nuova dotazione finanziaria di rimborso IVA, erogato a favore della Provincia. Sull’argomento comunque si è registrata una piena condivisione da parte di entrambi gli schieramenti circa il rispetto del Patto di stabilità da parte della Provincia.

 


 

Comunicato Stampa n. 1382 del 28 novembre 2005

La Giunta provinciale, presieduta dall’on.le Carmine Nardone, su proposta dell’assessore alle infrastrutture Pasquale Grimaldi, ha deciso di approvare un progetto esecutivo per opere di miglioramento per la costruenda Fondo valle Isclero e di presentarlo al Ministero delle Infrastrutture, che aveva concesso il finanziamento originario, per il via libero definitivo. Il nuovo progetto consentirà di sfruttare al meglio le potenzialità di questa arteria che collega la Valle Caudina sannita all’Irpinia e a Terra di Lavoro con due diversi bracci. In sostanza, utilizzando i ribassi d’asta per le gare d’appalto a suo tempo espletate per un importo complessivo di circa 30 milioni di Euro, il Settore Infrastrutture della provincia ha predisposto un progetto esecutivo che consentirà di realizzare nuove opere: si tratta per la precisione di un viadotto sulla statale 7 Appia, in prossimità di Arpaia, che costituirà l’innesto dunque sull’asse attrezzato che conduce fino a Pianodardine nell’avellinese, e un migliore aggancio a Valle di Maddaloni


 

Comunicato Stampa n. 1383 del 28 novembre 2005

 

La Provincia di Benevento ha sponsorizzato “Aspettando il dolce Natale”, iniziativa di International Inner Wheel – Club di Benevento, che si inaugura presso il Museo del Sannio il prossimo 1° dicembre alle ore 18.30. Nell’Istituto culturale di piazza Santa Sofia saranno esposti Presepi antichi, moderni ed esotici, raccolti dall’Inner Wheel per una panoramica certamente suggestiva dei riti connessi alla Festa cristiana più bella. Per l’occasione vi sarà il Concerto di Natale del Coro Frate Sole in occasione del trentennale del Sodalizio (1975-2005). Accompagna il Coro l’Orchestra Castalda; il direttore è il Maestro Dina Camerlengo con Antonio Romolo, pianista; voci soliste: Gianluca Bocchino, tenore, Serena De Spirito, Sara De Spirito e Cleonice Sgobbo,soprani. Il Programma, ovviamente tutto incentrato sui canti natalizi, è il seguente: Anonimo scozzese - Deck the Halls, Gustav Theodore Holst (1874-1934) -  In the bleak midwinter; Tradizione popolare tedesca – O Tannenbaum (Abete di Natale); Yohn – Nell’umile capanna; Franz Xaver Gruber (1787-1863) -  Stille Nacht (Astro del Ciel); Sant'Alfonso Maria de' Liguori (1696-1787) – Quanno nascette Ninno; E. De Leva (1867 – 1955) - ‘A Nuvena ; Tradizione popolare francese – Gli Angeli nelle campagne; John Francis Wade (1711-1786) - Adeste Fideles; Johannes Brahms (1770 – 1827) – Ninna Nanna; Melodia inglese XVI secolo – What Child Is This? (Greensleeves); Anonimo – Noel, Noel; Dina Camerlengo (arm.) – Fantasia corale.

 


 

 

 

Comunicato Stampa n. 1384 del 28 novembre 2005

 

La Provincia di Benevento ha aderito ad un programma, concordato con la Regione Campania, il Comune di Benevento e la Curia Metropolita, per un polo di aggregazione al Rione Libertà di Benevento. Il progetto di socializzazione, promosso dal parrocco di San Modesto don Nicola de Blasio, prevede il recupero ed il completamento di un immobile, di proprietà comunale, da adibire a scopi sociali. Il fabbricato, ubicato in via Firenze, sarà trasformato in un edificio polifunzionale per ospitare: 1) un asilo nido; 2) un laboratorio di incontro tra generazioni alla riscoperta degli antichi mestieri; 3) una ludoteca per ragazzi; 4) un consultorio familiare; 5) un Centro di ascolto e prima accoglienza della Caritas parrocchiale; 6) una biblioteca; 7) un doposcuola; 8) un Centro informatico. La dotazione finanziaria per tale programma d’intervento è così stabilita: 146.000 Euro di risorse della Parrocchia San Modesto; 99.000 con un mutuo della Banca popolare di Bari; 25.000 quale contributo della Arcidiocesi; 51.000 della Provincia.

 

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it