3 dicembre 2005
La gestione del ciclo dei rifiuti in Campania
Antonio De Lucia

 

 

 

 

Comunicato Stampa n. 1390 del 02 dicembre 2005

 

 

Il presidente della Provincia di Benevento on.le Carmine Nardone ha partecipato stamani in Napoli, nella Sala Italia di Castel dell' Ovo, alla Tavola Rotonda nell’ambito del convegno: "La gestione del ciclo dei rifiuti in Campania: passato, presente e prospettive di superamento dell'emergenza", promosso dalla Commissione parlamentare congiunta Senato e Camera sul ciclo dei rifiuti.

 

L’on. Nardone ha voluto innanzitutto difendere il ruolo delle autonomie locali nella complessa questione della gestione dell’emergenza rifiuti in Campania. “Non è vero, ha detto il presidente, che gli enti locali abbiano messo i bastoni tra le ruote al Commissariato: il fatto è che spesso sono state fatte scelte che erano in netto contrasto con gli strumenti di programmazione territoriale. Il dissenso, quando c’è stato, era nel merito di talune scelte: d’altra parte, ha aggiunto Nardone, la Provincia di Benevento ha dimostrato nei fatti di voler cooperare per il superamento dell’emergenza dimostrando una capacità di progettazione e di innovazione che merita di essere segnalato.

 

Infatti, la Rocca dei Rettori ha, per esempio, investito risorse aggiuntive del proprio Bilancio, pur non avendo stretta competenza, per risolvere alcune spinose questioni, come ad esempio quella relativa allo spostamento dell’acquedotto di Fragneto Monforte e Fragneto l’Abate poiché in prossimità di un suo tronco fu insediato il CDR di Casalduni o alla bonifica di un sito in San Bartolomeo in Galdo adibito a discarica. La Provincia chiede ora – ha proseguito Nardone - di essere messa nelle condizioni di poter governare il processo di gestione dei rifiuti sulla base territoriale di competenza al termine del Commissariamento il prossimo mese di maggio. Il decreto legge governativo dovrebbe infine consentire – ha concluso Nardone – alle Province di sperimentare nuove formule di gestione del ciclo dei rifiuti, innovando l’intero processo”.

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it