13 dicembre 2005
Provincia di BN, 4 comunicati stampa
Antonio De Lucia

 

 

Comunicato Stampa n. 1395 del 12 dicembre 2005

 

Il presidente della Provincia di Benevento Carmine Nardone comunica che l'assessore regionale alle attività produttive Andrea Cozzolino ha indetto una

Conferenza Stampa

per le ore 11.30 di martedì 13.12.2005 presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori in Benevento in merito di contratto di programma sul costituendo polo aerospaziale.


 

Comunicato Stampa n. 1396 del 12 dicembre 2005

 

Apre lunedì 19 dicembre alle ore 16.00 presso il complesso monumentale della Rocca dei Rettori in Benevento, sede di rappresentanza della Provincia ed area espositiva, la Mostra «“Vivre en plein air”. Acquisizioni del Museo del Sannio di opere di Virginia Tomescu Scrocco». Lo comunicano il presidente della Provincia Carmine Nardone e l’assessore ai beni culturali Giorgio Carlo Nista.

La Mostra, curata da Ferdinando Creta, raccoglie quasi sessanta dipinti di questa artista rumena che, per amore, ha legato il suo nome al Sannio.

La pittrice, infatti, nata a Bucarest nel 1886 da una famiglia di ricchi possidenti terrieri, ebbe modo di studiare a lungo all’estero, specialmente a Parigi, irrobustendo la sua innata passione per tele e pennelli, fino a che, profondamente colpita dalle bellezze paesaggistiche, artistiche e storiche dell’Italia, non capitò a Napoli ove conobbe un giovane medico, uno scienziato, Amedeo Scrocco, nativo di Buonalbergo, comune distante circa venti chilometri dal capoluogo sannita: fu la svolta della sua vita. La Tomescu divenne signora Scrocco e, pur operando anche in altre parti d’Italia e nello stesso Paese natale, dove tornò nel 1929 per decorare un castello in Transilvania su richiesta della regina Maria di Romania, ebbe un rapporto di grande amore con la terra d’origine del marito, al punto che i suoi due figli, Eolo e Marisa, decisero di donare le opere custodite nelle casa paterna di Buonalbergo al Museo del Sannio, Istituto culturale fondato nel 1873 dalla Provincia di Benevento.

Della imponente donazione, una parte fu esposta stabilmente nello stesso Museo a partire dal 1999, allorché furono ultimati i lavori di restauro ed ampliamento dell’Istituto, mentre tutto il resto va ora in Mostra alla Rocca dei Rettori, per volontà della Giunta provinciale, che ha individuato il responsabile dell’allestimento in Ferdinando Creta, collaboratore scientifico della Biblioteca, altro Istituto della Provincia, animatore di eventi culturali, di mostre di pittura e di scultura, bibliotecario.

La Provincia, per celebrare degnamente l’evento, ha inoltre realizzato un ricco ed articolato Catalogo con gli apporti di eminenti personalità e studiosi di arte e di pittura italiani: Massimo Bignardi, Gioia Mori, Dora Catalano. In questo modo la Provincia ha voluto rendere omaggio, come ha scritto il suo presidente Carmine Nardone, non solo ad una grande artista, ma anche al suo amore per la terra sannita.

In verità, la fortuna critica della Tomescu Scrocco non è parsa adeguata ai suoi effettivi meriti artistici, che vanno ricercati nella cura notevolissima della ricostruzione dei volti, delle espressioni e degli atteggiamenti; nella attenta ricerca della luce giusta per le diverse situazioni e, soprattutto, per la felicissima ambientazione in “plein air” nella quale l’artista rumena era particolarmente versata: la Provincia ritiene che la mostra possa segnare l’inizio della rivalutazione dell’artista.

L’evento è stato reso possibile grazie all’apporto del dott. Dan Eugen Pineta, Direttore dell’Accademia di Romania, Istituto culturale di piazza San Josè de Martin, n. 1, in Roma, dove la mostra beneventana si trasferirà in primavera; della dott.ssa Giovanna Petrenga, Soprintendente ai beni artistici di Caserta e Benevento; degli Uffici beneventani della stessa Soprintendenza, nonché della dott.ssa Luisa Bocciero, consulente scientifico del Museo del Sannio.

 


 

Comunicato Stampa n. 1397 del 12 dicembre 2005

La Provincia di Benevento ha deciso la proroga al 20.12.2007 per l’emanazione dei decreti di esproprio necessari al completamento della Strada a scorrimento veloce “Fondo Valle Isclero” sia nel braccio verso Valle di Maddaloni – S.S. 265 – 5° lotto (ex 4° lotto), che in quello verso la Valle Caudina – S.S. 7 Appia – 4°  lotto (ex 6° lotto).

La proroga trova giustificazione nella necessità di introdurre soluzioni migliorative all’originario progetto. Le Ditte interessate dagli espropri potranno, nel termine di dieci giorni dalla pubblicazione del decreto di proroga, e quindi a partire dal 12 dicembre, prendere visione ed estrarre copie degli atti e presentare, nello stesso termine, memorie ed osservazioni nei giorni feriali ed in orario d’ufficio presso il Settore Infrastrutture della Provincia di Benevento al Largo Carducci (nei pressi della Chiesa di San Gennaro – zona Mellusi).

Il Responsabile del procedimento è il Dirigente ing. Angelo Fuschini.

 


 

 

Comunicato Stampa n. 1398 del 12 dicembre 2005

Il Consiglio Provinciale è stato convocato presso la Rocca dei Rettori – Sala Consiliare – per il giorno 21 DICEMBRE   2005  alle ore  11,00, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

  1. LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE CONSILIARI DEL 21 E DEL 28 NOVEMBRE 2005. 

  2. INTERROGAZIONE DEI CONSIGLIERI PROVINCIALI RAFFAELE BARRICELLA CAPOGRUPPO UDC E TEODORO DE CIANNI CAPOGRUPPO AN RELATIVA AI PROVVEDIMENTI PER NORMALIZZARE LA STRUTTURA DIRIGENZIALE DEL MUSEO DEL SANNIO E DELLA BIBLIOTECA PROVINCIALE.

  3. INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE RAFFAELE BARRICELLA CAPOGRUPPO UDC SULL’INDIVIDUAZIONE DELLA TERNA DI NOMINATIVI DELLE OO.SS. DEI LAVORATORI AUTONOMI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’IACP.

  4. INTERROGAZIONE DEI CONSIGLIERI PROVINCIALI RAFFAELE BARRICELLA CAPOGRUPPO UDC E TEODORO DE CIANNI CAPOGRUPPO AN RELATIVAMENTE ALLO STATO DI DISSESTO DELLA S.P. VALLE SABATO DEL COMUNE DI CEPALONI.

  5. RATIFICA DELIBERA G.P. N. 886 DEL 30.11.2005 AD OGGETTO: “BILANCIO DI PREVISIONE 2005 – ASSESTAMENTO”.-

  6. ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAI CONSIGLIERI RAFFAELE BARRICELLA CAPOGRUPPO UDC E TEODORO DE CIANNI CAPOGRUPPO AN IN ORDINE ALLA MODIFICA DELLA DELIMITAZIONE DELL’AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE N. 1.

 

 

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it