14 dicembre 2005
Provincia di Benevento, 4 comunicati
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

 

 

 

Comunicato Stampa n. 1401 del 13 dicembre 2005

“Gli investimenti pubblici debbono finanziare lo sviluppo, non la crisi. La Regione vuole instaurare un meccanismo di premialità, per incoraggiare, cioè, quei progetti che meglio di altri conquistano il mercato, creano occupazione, producono reddito”.

Questa la strategia d’intervento delineata dall’assessore alle attività produttive della Regione Campania Andrea Cozzolino nel corso della Conferenza Stampa di stamani alla Rocca dei Rettori in Benevento per presentare il Contratto di investimenti pubblici e privati del valore di 15 milioni di Euro per il Polo spaziale del Sannio, che rientra nel quadro degli investimenti per il PIT Protofiliere promosso dalla Provincia di Benevento.

“La Regione ha finanziato questo PIT – ha detto Cozzolino – proprio per i suoi alti contenuti di innovazione, perché ammette partnership con i Paesi dell’area del Mediterraneo e asiatici e perché crea occupazione stabile”.

Alla Conferenza Stampa erano presenti: il presidente della Provincia on.le Carmine Nardone, il Rettore dell’Università del Sannio prof. Aniello Cimitile, il dott. Franco Zucconi in rappresentanza della Gavazzi Space e del Consorzio “Antares”, cioè del gruppo di Imprese che realizzeranno in Dugenta e San Giorgio del Sannio impianti ad elevato contenuto tecnologico per la costruzioni di satelliti plurifunzionali con forti ricadute occupazionali, valutate in 81 nuovi posti di lavoro.

Illustrando i termini generali del progetto l’on.le Nardone ha affermato che il programma è un punto fermo per l’innovazione di processo e di prodotto nel Sannio e si colloca nel contesto della rinascita di un polo industriale ormai dismesso, quello di San Giorgio del Sannio, che Regione e Provincia stanno ristrutturando per avviarlo alla ripresa produttiva.

La strategia della Provincia che, ai fini dello sviluppo, intende privilegiare investimenti ad elevato valore aggiunto e a contenuti forti di innovazione, trova conferma in un altro programma di investimenti sul territorio sannita di eguale importo finanziario in un altro settore di punta, quello dell’ICT (Information and Communication Technology), promosso con la cooperazione dell’Università del Sannio. Il Rettore Cimitile, a tale proposito, nell’annunciare che ormai il bando pubblico di investimenti è pronto e sarà quanto prima diramato, ha affermato che con questo intervento il Sannio si candida a diventare “una mega piattaforma logistica per il Mezzogiorno in grado di intercettare investimenti e creare occupazione”.

Parole che hanno trovato conferma nelle dichiarazioni del dott. Zucconi, il quale ha ricordato come la sua Azienda già lavora da cinque anni nel Sannio e intende confermare la propria scelta: “abbiamo già acquisito due contratto, l’uno con Taiwan, l’altro con l’Università del Cairo per la produzione di due nuovi satelliti – ha annunciato Zucconi”.

Il presidente della Provincia on.le Carmine Nardone, infine, ha voluto sottolineare come la Giunta regionale abbia seguito con attenzione i programmi elaborati dalla Rocca dei Rettori, per lo svecchiamento dei processi produttivi locali e l’inserimento del sistema territoriale in un contesto culturale, scientifico ed industriale di valore internazionale


 

Comunicato Stampa n. 1402 del 13 dicembre 2005

Conferenza di servizio stamani alla Rocca dei Rettori tra gli assessori all’urbanistica di Provincia e Comune di Benevento Giovanni Mastrocinque e Fernando Petrucciano, alla presenza dei dirigenti dei due enti ingegneri Angelo D’Angelo e Fernando Capone, nonché con il responsabile della cabina di regia per il Piano di Coordinamento territoriale prof. Sandro Dal Piaz.

L’incontro era finalizzato all’individuazione delle procedure e dei percorsi per armonizzare alcune opere pubbliche del comune capoluogo sul territorio con il Piano di Coordinamento, considerato che le stesse sono state approvate da Palazzo Mosti prima dell’adozione del Piano.  

Al termine le parti hanno espresso soddisfazione per l’andamento dei lavori.

 


 

 

Comunicato Stampa n. 1403 del 13 dicembre 2005

L’assessore provinciale alla mobilità Rosario Spatafora ha ricevuto stamani alla Rocca dei Rettori i rappresentanti del Comitato di studenti e cittadini che protestano per lo spostamento del Terminal degli autobus extraurbani dall’area attuale di via Pertini in altri due punti della città capoluogo.

L’assessore, dopo aver ascoltato le ragioni della protesta, ha riproposto le note posizioni della Provincia che ha fatto proprie le preoccupazioni dei responsabili delle Autolinee e dei Movimenti dei Consumatori.

L’assessore Spatafora ha inoltre ribadito la volontà di dare corso ad una disponibilità finanziaria di ristoro delle spese maggiori sostenute dai pendolari per la mancata estensione al territorio sannita del Biglietto Unico Campania.

 


 

Comunicato Stampa n. 1404 del 13 dicembre 2005

 

E’ indetta per mercoledì 14 dicembre 2005, alle ore 10,00, presso la sala della Giunta della Provincia di Benevento, alla Rocca dei Rettori, una  

CONFERENZA STAMPA

per la presentazione del convegno "Le aree naturali protette: un'opportunità per la conservazione della biodiversità, lo sviluppo e la valorizzazione del territorio", promosso da Legambiente Valle Telesina onlus, che si aprirà in San Lupo (BN) il giorno 16 dicembre.

Alla Conferenza stampa alla Rocca interverranno:

-l’on. le Carmine Nardone, Presidente Provincia Benevento.

-la dott.ssa Grazia Fasano, Presidente Legambiente Valle Telesina.

L’iniziativa vuole essere un momento di valorizzazione e conoscenza della realtà dei Parchi naturali. Al Convegno del 16, infatti, parteciperanno: l’assessore regionale Nucera, il presidente Nazionale della Federparchi Fusillo, il responsabile nazionale di legambiente per le aree protette Nicoletti, i presidenti dei parchi naturali campani, l’assessore provinciale al territorio rurale Ciervo ed altre autorità.

 

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it