15 dicembre 2005
Provincia di BN, convegno sul tabacco
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

 

 

 

Comunicato Stampa n. 1405 del 14 dicembre 2005

L’Istituto sperimentale per il tabacco di Scafati (SA), con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole e forestali e della Provincia di Benevento, ha promosso un Convegno presso Sala “Francesco Iasevoli” dell’Istituto per l’Agricoltura “Mario Vetrone” di Benevento per il giorno 16.12.2005 alle ore 9.00 un Convegno scientifico sul tema: “Risultati del primo anno del progetto finalizzato sull’uso alternativo e studio della mutagenicità del tabacco”.

Ricercatori ed esperti provenienti da diverse aree del Paese e da numerosi Istituti scientifici si confronteranno su questo delicato argomento che investe sia la salute che l’economia del Paese. Il Convegno gode del patrocinio del Ministero delle politiche agricole e forestali e della Provincia di Benevento e della cooperazione scientifica di Università ed Istituti di ricerca.

Dopo un anno di attività l’Istituto sperimentale per il tabacco di Scafati presenta le acquisizioni su due ricerche: A) “Indagini sulla mutagenicità del condensato del fumo di tabacco in funzione delle tecniche colturali”; B) “Studio sugli usi alternativi del tabacco”. I primi risultati evidenziano ancora la diversità genotossica dei vari tipi di tabacco (Bright e Burley, “classici” ed “italiani”), con minore tossicità dei condensati dei tabacchi leggeri.

L’Istituto sperimentale per il tabacco ritiene essere sempre più opportuna appare la necessità di avvertire il fumatore sull’effettiva pericolosità delle sigarette, indicandone le potenzialità oncogene, per “marca”. Le indagini hanno riguardato anche la pianta del tabacco in quanto tale: la valutazione agronomica e biometrica di 120 genotipi è stata avviata ai fini del successivo utilizzo del tabacco stesso per impiego diverso dal fumo, anche mediante la costruzione di un modello econometrico del settore italiano del tabacco.

 

***

Comunicato Stampa n. 1406 del 14 dicembre 2005

Presentato alla Rocca dei Rettori il Convegno del 16 dicembre con inizio alle 16.30 presso la Sala Consiliare di San Lupo su “Le aree naturali protette. Un’opportunità per la conservazione della biodiversità, lo sviluppo e la valorizzazione del territorio”. L’iniziativa è finalizzato a illustrare l’importanza del Sistema dei Parchi dell’Appennino come grande occasione per i tanti piccoli comuni dell’entroterra campano per la valorizzazione del patrimonio di arte, natura e cultura. Il Convegno aprirà un confronto sul  decollo degli Enti di gestione dei Parchi Naturali Regionali, fondamentale affinché la scelta della Regione Campania di puntare fortemente sulle aree naturali con l’istituzione delle 11 Aree Protette regionali si trasformi in investimento. Con questa scelta  la  Regione  è infatti diventata quella  con la più alta percentuale di aree naturali protette in Italia. Nel contesto dell’incontro è previsto il Workshop di sabato 17 dicembre su “La Rete Ecologica. Le aree Sic e Zps della Regione Campania”,  rivolto ad amministratori e funzionari di Enti locali, agli ordini professionali e alle Associazioni ambientaliste; nonché, per domenica 18 dicembre, una Giornata di promozione del territorio del Comune di San Lupo e dei suoi prodotti tipici,  con visita guidata al centro storico ed una degustazione guidata dei prodotti tipici locali. Il programma dei tre giorni rientra nel progetto di Educazione ed  Informazione Ambientale “Casa Natura-Fattoria Didattica”, finanziato dalla Regione Campania, presentato dal comune di San Lupo e realizzato da Legambiente Valle Telesina.

 

***

Comunicato Stampa n. 1407 del 14 dicembre 2005

Venerdì 16 dicembre, presso la Biblio-Mediateca provinciale di Benevento al Palazzo Terragnoli, alle ore 17.00, apre la Mostra di Peter Krawagna, artista tedesco nato nel 1937.

Oltre alle sue opere la Mostra si arricchisce di foto di Enrico Grieco, che con il suo obiettivo riesce a cogliere aspetti delle cose che l’artista, forse, ha olutamente ha nascosto.

La mostra con questi presupposti assume una forte  valenza artistica, il combinato dialogante tra pittura e fotografia  consente una percezione più intensa ed una lettura  più vivace di  questo “personale ‘diario di viaggio’”, così come lo definisce Massimo  Bignardi.

La Mostra è stata promossa da Ferdinando Creta, consulente scientifico della Biblioteca.

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it