20 dicembre 2005
Rotary Club, restauri di beni culturali
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

 

Comunicato Stampa n. 1416 del 17 dicembre 2005

 

Inaugurata lunedì sera, nella Rocca dei Rettori di Benevento, la Mostra “VIRGINIA TOMESCU SCROCCO - Vivre en plein air - Acquisizioni del Museo del Sannio”, che raccoglie circa sessanta dipinti dell’artista rumena.

La Mostra, curata da Ferdinando Creta, è un omaggio – ha detto il presidente della Provincia Carmine Nardone – è sembrato, questo, il modo più degno di dire grazie a Virginia Tomescu per il suo amore per la terra sannita (ella sposò un medico di Buonalbergo), e per  e per il suo impegno artistico, culturale, ed intellettuale. La pittrice ha aggiunto il presidente ha saputo mostrare la sua sensibilità artistica soprattutto nel ritrarre il paesaggio rurale, che costituisce un tema molto caro a qualunque sannita che si rispetti.  

All’evento erano presenti molte Autorità e semplici cittadini, la gran parte di Buonalbergo, con a capo il sindaco Fernando D’Aloia, e la stessa moglie del sindaco di Benevento, anche lei buonalberghese: molti fra loro, a tanti anni dalla scomparsa di Virginia (avvenuta nel 1950), ancora la ricordano con affetto e simpatia.

Presente anche Marisa Scrocco, figlia della pittrice, che con il fratello Eolo, decise qualche anno fa di donare al Muso del Sannio, dopo un incontro con l’allora direttore Elio Galasso, molte delle opere della madre, custodite nella casa di Buonalbergo. La sig.a Scrocco ha auspicato che la Mostra, che gode anche del patrocinio dell’Accademia di Romania, possa rilanciare gli studi sull’arte della madre.

Dal canto suo, l’assessore provinciale Giorgio Nista ha assunto un impegno a valorizzare il complesso delle opere donate al Museo del Sannio, mentre il curatore della Mostra, Ferdinando Creta, ha illustrato i nuovi e forti legami che l’evento culturale realizza con la Romania. Del resto, le opere di Virginia, esposte alla Rocca dei Rettori fino alla primavera, saranno quindi ospitate per un’altra Mostra proprio all’Accademia di Romania nella capitale d’Italia a rimarcare come l’arte, che già fece incontrare due giovani, possa essere veicolo per avvicinare le genti.  

 

***

 

Comunicato Stampa n. 1417 del 17 dicembre 2005

 

L’assessore alla cultura Giorgio Carlo Nista ha convocato per le ore 11.00 del prossimo 21 dicembre 2005 presso l’Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio una

 

Conferenza Stampa

per presentare un programma di restauri di beni culturali finanziato dal Rotary Club di Benevento.

Saranno presenti il presidente del Rotary Lino Pappalardo, la dirigente del Settore Servizi al cittadino dott.ssa Patrizia Taranto e la consulente scientifica del Museo del Sannio dott.ssa Luisa Bocciero.

Si invitano i Colleghi giornalisti a partecipare.  

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it