21 dicembre 2005
Voci e strumenti della Campania infelix
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

 

Comunicato Stampa n. 1419 del 20 dicembre 2005

 

Sarà presentata, nel pomeriggio del 22 dicembre prossimo, alle ore 17.30, presso la Biblio-Mediateca provinciale di Benevento, “Voci e strumenti della Campania infelix”, la prima raccolta delle fonti musicali autentiche del Sannio beneventano, curato da iMusicalia. Lo comunica l’assessore provinciale alla cultura Giorgio Carlo Nista. Alla  presentazione – che rientra nelle attività organizzate dalla Biblioteca provinciale guidata da Ferdinando Creta - parteciperanno Franco Bove, architetto e storico, Mario Parente, operatore culturale e Giovanni Vacca,  ricercatore di etnomusicologia della Sapienza di Roma. Coordina il giornalista Nico De Vincentiis.

Il lavoro fa parte della collana di studi storico-antropologici che il gruppo musicale ha chiamato “Le risorse della memoria” e vuole essere un contributo alla ricostruzione della memoria storica e antropologica della realtà beneventana.

Il disco, così come “Collectio prima”, la compilation dei brani dei iMusicalia tratti dai dischi prodotti dal 1984 al 1994 e che sarà disponibile a marzo, rientra in un progetto più ampio, patrocinato dalla Regione Campania, dedicato alla diffusione e alla conoscenza della cultura musicale tradizionale della Campania interna. Il percorso, che prevede altre manifestazioni nel corso del prossimo anno, si concluderà nel settembre del 2006 con una serie di conferenze-spettacolo che iMusicalia terranno nel Vermont, nel Maine, in Virginia, nel Massachusetts e a New York.

La presentazione della raccolta “Voci e strumenti della Campania infelix”, oltre ad illustrare i caratteri e le tipologie del materiale raccolto, farà il punto su ricerca, catalogazione e conservazione delle fonti per  una più completa ricostruzione della storia  socio-culturale del Sannio.

IMusicalia (cioè: Amerigo e Marcello Ciervo, Fabio Crisci, Gina Leo, Michele Iuliano, Elisabetta Landi, Mario Parente, Corrado Ciervo e Antonella Novello), che eseguiranno quindi alcuni brani del repertorio tradizionale del gruppo, si sono appena esibiti alla serata di beneficenza per il reparto di Oncologia pediatrica, presso la Seconda Università di Napoli, il 14 dicembre scorso.

Agli intervenuti che compileranno un coupon disponibile nel corso della serata, verrà offerta una copia della raccolta.

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it