18 luglio 2005
PIR, 30 milioni di Euro alla Provincia di BN
fonte: Provincia di Benevento - segnalazione di Pasquale Biondi

 

 

30 milioni di Euro per i P.I.R. (Progetti Integrati Rurali) presentati dalla Provincia di Benevento alla Regione Campania Provincia di Benevento:

 

Comunicato Stampa n. 1184 del 15 luglio 2005.

 

A tanto ammontano i finanziamenti assicurati dai tre P.I.R. (Progetti Integrati Rurali) presentati dalla Provincia di Benevento alla Regione Campania il 21 febbraio scorso e tutti utilmente collocati in graduatoria tra i primi dieci.

 

E’, infatti, ufficiale l’avvenuta approvazione, da parte della Giunta Regionale, della graduatoria dei quindici Progetti Integrati Rurali relativi alla misura P.O.R. 4.24 promossi sull’intero territorio regionale, che vede la Provincia di Benevento riconfermare la qualità della propria programmazione e progettazione integrata secondo i criteri dello sviluppo sostenibile.

 

I 30 milioni di Euro, suddivisi per tre ambiti provinciali, vedono coinvolti i territori di trenta Comuni raggruppati per aree tematicamente omogenee e cioè:

 

-Ambito 1 “Alto Tammaro e Fortore Beneventano”: con il progetto “Terra dei Tratturi e della Transumanza” elaborato dal partenariato locale dei Comuni: Baselice, Castelpagano, Castelvetere in Valfortore, Circello, Colle Sannita, Morcone, Reino, San Bartolomeo in Galdo, Santa Croce del Sannio, San Marco dei Cavoti;

 

-Ambito 2 “Prime Colline Beneventane e della Valle Vitulanese”: con il progetto “Il Sentiero dei Sanniti” elaborato dal partenariato locale dei Comuni: Apollosa, Campoli Monte Taburno, Castelpoto, Ceppaloni, Foglianise, Ponte, SAN Angelo a Cupolo, SAN Leucio del Sannio, SAN Nicola Manfredi, Torrecuso;

 

-Ambito 3 “Saticula e Valle Telesina” elaborato dal partenariato locale dei Comuni: Castelvenere, Dugenta, Faicchio, Frasso Telesino, Guardia Sanframondi, Melizzano Sant’Agata de’ Goti, San Lorenzello, San Salvatore Telesino, Solopaca.

 

La Provincia, in questa occasione, come in altre consimili, ha promosso una serrata azione di supporto e assistenza ai tre partenariati locali, svolta attraverso l’Assessorato all’Agricoltura e Sicurezza Alimentare, retto dall’Assessore Alfonso Ciervo, dalla struttura del Settore Agricoltura Alimentazione e Territorio Rurale e Forestale che ha visti impegnati il Dirigente Dott.ssa Elisabetta Cuoco ed i Funzionari responsabili per il POR Campania, Dott. Giuseppe Porcaro e Dott. Pasquale Di Giambattista.

 

Il supporto tecnico-organizzativo e di consulenza di qualità, assicurato dall’Agenzia di Sviluppo Sannio Europa, ha consentito, infine, di perseguire l’innalzamento della quota di acquisizione dei finanziamenti europei e comunitari a favore della Provincia di Benevento. Nell’attività di progettazione è stata coinvolta anche l’Università del Sannio.

 

Infine, vero protagonista del raggiungimento di questi, ed altri, risultati di eccellenza è, ancora una volta, il territorio sannita, che con i suoi rappresentanti delle realtà locali ha concorso in seno ai partenariati attivati nei tre Ambiti a esprimere una idea-forza che ha dato credibilità e significato forte ad ognuno dei tre progetti poi approvati: Comuni, Comunità Montane, Associazioni territoriali e di categoria rappresentanti del mondo agricolo e produttivo, Organizzazioni pubbliche e Organizzazioni private operanti nel settore della tutela ambientale, della promozione turistica, del volontariato, ecc., ed ogni altro soggetto pubblico o privato, portatore di interessi diffusi e legittimi, è stato quindi all’altezza del compito.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it