14 febbraio 2005
BIT Milano, Frammenti d'Epoca 2005
Billy Nuzzolillo

 

 

PRESENTATA ALLA BIT DI MILANO

L’EDIZIONE 2005 DI “FRAMMENTI D’EPOCA”

 

(Milano, 13 febbraio 2005) - Anteprima nazionale della manifestazione “Frammenti d’epoca” alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

 

All’interno del padiglione n. 12 della Regione Campania si è infatti tenuta una rappresentazione del Medioevo tra folclore, artigianato, musica e combattimenti in costume, che ha riscosso entusiasmo e consenso tra i tantissimi visitatori della fiera. Annunciate dall’assessore al Turismo della Provincia di Benevento, Giorgio Nista, anche le date della prossima edizione: Colle Sannita 20 e 21 agosto, Guardia Sanframondi 27 e 28 agosto e S. Agata de’ Goti il 3 e 4 settembre.

 

 

“Il sogno nostro nel cassetto – ha spiegato l’assessore Nista – è quello di ampliare la manifestazione con la rappresentazione della battaglia di Benevento del 1226 in cui morì Manfredi di Svevia”. Cortei storici, stand che, accanto alle più moderne produzioni enogastronomiche, offrono anche pietanze della cucina medioevale, gare sportive, concerti ed intrattenimenti a tema per i bambini: questi gli aspetti salienti della seconda edizione di "Frammenti d'epoca - I signori della Terra e della Guerra", che è promossa dalla Provincia di Benevento ed organizzata dalla Sara Sanders Communication.

 

 

La manifestazione, come ha ricordato Nista, propone un percorso di valorizzazione turistica di alcune aree del Sannio attraverso la creazione di veri e propri “frammenti” di vita passata. Tre gli eventi caratterizzanti la prossima edizione: la rievocazione della morte del famoso condottiero e capitano di ventura, Giacomo Caldora, avvenuta a Colle Sannita il 15 novembre 1439; l'arrivo e la presa di possesso di Guardia Sanframondi da parte del nobile Guglielmo di Sanframondo nell'anno 1150; ed infine l'assedio e la conquista di Sant'Agata dé Goti da parte di re Ruggiero II, avvenuta nel 1135.

Il sito internet dell’evento è all’indirizzo www.frammentidepoca.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it