19 novembre 2005
Trasferimento del Terminal, questionario
Gabriele Corona

 

 

COMITATO CIVICO PROVINCIALE TRASPORTI

“TARIFFE ALTE & SERVIZI SCARSI”

Presso: Punto Informativo Terminal Bus, via Pertini – Benevento -

tel. 329.2085127 – 349.3915904 – 328.8637144

 

Comunicato stampa

18 novembre 2005

 

Prima dell’eventuale trasferimento del Terminal Bus è necessario sapere come dovrebbero spostarsi i pendolari in città, ed in quanto tempo.

Il Comitato Provinciale Trasporti ha avviato la raccolta dei dati

attraverso un Questionario in distribuzione da questa mattina.

 

Nella riunione del 20 ottobre scorso l’Assessore al traffico del Comune di Benevento, Luigi De Minico, ha confermato l’intenzione di eliminare l’attuale Terminal degli Autobus Extraurbani di via Pertini e sostituirlo con due  aree di sosta alternative.

 

Secondo l’assessore, infatti, gli Autobus provenienti dalla Valle Caudina dovrebbero raggiungere il piazzale antistante lo stadio S. Colomba, mentre quelli provenienti dalle altre direzioni dovrebbero fermarsi in via Diacono, dietro lo stabilimento Strega Alberti, vicino alla Stazione Centrale.

 De Minico, però, non ha chiarito come faranno i pendolari a raggiungere le scuole o i luoghi di lavoro, limitandosi a sostenere che forse ci saranno navette di collegamento. Si è scoperto, però, che nel nuovo Piano dei trasporti in città presentato dalla AMTS, cioè l’Azienda dei Trasporti Urbani, non è previsto il nuovo servizio per trasportare i 3000 pendolari che tutte le mattine arrivano in città dalle 7.30 alle 8.00, dai nuovi Terminal alle diverse destinazioni di studio o di lavoro.

 

A seguito della Manifestazione di protesta del 14 ottobre, organizzata dal Comitato “Tariffe alte & Servizi scarsi”, e dopo le proteste dei partecipanti alla riunione del 20 ottobre, il Comune di Benevento ha deciso di studiare meglio la questione cercando di capire qual’è la provenienza dei pendolari e la loro destinazione in città. Ma nessuna altra riunione è stata da allora convocata per approfondire la questione, mentre De Minico continua ad annunciare che dagli inizi di Gennaio il Terminal di via Pertini sarà eliminato.

 

Il “Comitato Provinciale Trasporti” sostiene che lo studio sui trasferimenti dei pendolari in città deve essere fatto seriamente prima di decidere di spostare il Terminal, e per questo motivo da questa mattina ha avviato la distribuzione di un questionario agli utenti delle autolinee per conoscere non solo la loro provenienza, ma anche la destinazione in città, cioè il luogo di studio o di lavoro, e quindi le effettive esigenze di trasporto urbano.

 

Per il Comitato

 

Mario Coppola, Gabriele Corona, Antonio Procaccini, Loreto Sellitto e Antonio Zullo,

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it