8 novembre 2005
Incontri con l’autore alla Bibliomediateca Provinciale
Antonio De Lucia

 

 

Comunicato Stampa n. 1350 del 7 novembre 2005

Riprendono gli “Incontri con l’autore” della Bibliomediateca Provinciale di Benevento”.

Presso la sede di Palazzo Terragnoli in Benevento sarà infatti presentato, giovedì 10 novembre 2005, alle ore 18,30, il testo di Cristian Fuschetto dal titolo “Fabbricare l’uomo - L’Eugenetica tra biologia e ideologia” pubblicato da Armando Editore.

Questo libro intende porre fine al silenzio che in Italia ancora attanaglia il minaccioso passato dell'eugenetica. Mentre è noto che questa dottrina fu impiegata dal regime nazista al fine di giustificare, per via scientifica, il mito dell'igiene razziale, non v’è altrettanta consapevolezza del fatto che quella dottrina ebbe forte popolarità anche in paesi assolutamente democratici come l'Inghilterra e gli Stati Uniti d'America. La logica dell'eugenetica che, facendo del singolo individuo un mero esemplare della specie, ne erode inevitabilmente lo statuto di agente morale e, dunque, di soggetto politico: sulla base di ciò è potuto divenire dapprima auspicabile e poi addirittura legittimo internare, sterilizzare e finanche uccidere decine di migliaia di persone.

La clamorosa scoperta del codice della vita, cioè della doppia elica del DNA ha aperto la strada a nuovi progressi scientifici, ma anche all’incamminarsi su un pericoloso crinale, quello della possibile manipolazione della vita umana, fermamente condannato dalle coscienze di milioni di uomini. I progressi scientifici e biotecnologici hanno reso possibile non solo una più approfondita lettura di quel segreto della vita, ma anche una sua radicale ridefinizione. Così alle nuove possibilità terapeutiche si sono accompagnate radiose prospettive di perfezionamento dell'umano. Ma queste aspirazioni rappresentano davvero una novità assoluta nel campo della scienza e della vita? Il "sogno biotecnologico" di perfezionare la specie è davvero appannaggio esclusivo di questo secolo incipiente? Il libro intende porre fine al silenzio che in Italia ancora attanaglia il minaccioso passato dell'eugenetica. La logica dell'eugenetica che, facendo del singolo individuo un mero esemplare della specie, ne erode inevitabilmente lo statuto di agente morale e, dunque, di soggetto politico: sulla base di ciò è potuto divenire dapprima auspicabile e poi addirittura legittimo internare, sterilizzare e finanche uccidere decine di migliaia di persone.

L’autore di “Fabbricare l’uomo - L’Eugenetica tra biologia e ideologia”, di origini beneventane, attualmente collabora presso la Cattedra di filosofia morale e bioetica della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. E’ co-fondatore e redattore della rivista “Ameba: Laboratorio di Arte, Filosofia e Letteratura”. Ha pubblicato numerosi saggi ed articoli su problematiche riguardanti la bioetica, la filosofia morale e la filosofia della scienza.

Parteciperanno alla presentazione presso al Biblioteca provinciale, oltre all’autore, l’on. Carmine Nardone, presidente della Provincia di Benevento; il prof. Giuseppe Lissa, Ordinario presso la Università Federico II di Napoli e Presidente CIRB; il prof. Antonio Gisondi,  Docente dell’Università di Salerno ed il dr. Giorgio Carlo Nista, assessore alla Cultura della Provincia.

 


 

Comunicato Stampa n. 1351 del 7 novembre 2005

 

Nuovi interventi a favore della piccola e media imprenditoria locale

La Provincia di Benevento con il supporto tecnico dell’I.R.VA.T. (Istituto regionale per la valorizzazione dell’artigianato), nell’ambito del progetto “Made in Sannio”, sta organizzando la partecipazione alla manifestazione “REGALANDO 2005 – Mostra Mercato del Regalo Artigianale” che si svolgerà a Napoli – Mostra d’Oltremare – dal 16 al 18 dicembre 2005. In sostanza, sarà allestita un’area espositiva collettiva rappresentativa del sistema produttivo sannita. La manifestazione è rivolta al pubblico e agli operatori economici, con ingresso gratuito per entrambi.

Possono aderire all’iniziativa le imprese con sede sul territorio della provincia di Benevento operanti come produttori nei settori dell’agroalimentare e dell’oggettistica da regalo, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio.

Si invitano le aziende interessate a formalizzare la loro richiesta di partecipazione compilando l’apposita domanda che dovrà pervenire all’I.R.VA.T. a mezzo fax al numero 081 7502994 entro e non oltre il 18 novembre 2005.

Lo spazio espositivo disponibile consente la partecipazione di massimo 20 aziende, ad ognuna delle quali sarà assegnato un modulo preallestito di 16 mq.

Le istanze pervenute, previa verifica dei requisiti aziendali richiesti in termini di ubicazione dell’attività, iscrizione alla Camera di Commercio e rispondenza del prodotto, saranno ammesse in ordine cronologico di arrivo. Dell’ammissione sarà data comunicazione all’azienda, anche a mezzo fax, nei dieci giorni successivi alla presentazione della domanda .

A copertura delle spese, a carico delle aziende che parteciperanno alla manifestazione già iscritte al portale “Made in Sannio” è previsto un contributo di € 250,00 IVA compresa da versare all’I.R.VA.T. entro il 30 novembre 2005.  Per i non iscritti al portale, il contributo è pari a € 350,00 + IVA, comprensivo della suddetta iscrizione.

Per richiedere la domanda di partecipazione e per ogni ulteriore informazione si potrà contattare l’I.R.VA.T. - Tel. 081/7500538 - Fax 081/7502994 - e-mail segreteria@irvat.it

L’annuncio è pubblicato anche sul sito della Provincia di benevento all’indirizzo  www.provincia.benevento.it

 

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it