12 novembre 2005
5 Comunicati stampa della Provincia di BN
Antonio De Lucia

 

 

Comunicato Stampa n. 1354 dell’ 11 novembre 2005

La Giunta provinciale, presieduta dall’on.le Carmine Nardone, ha approvato un provvedimento per migliorare l’accesso viario al raccordo anulare della città di Benevento nell’area di S. Colomba e di Madonna della Salute.

Nell’ambito di un finanziamento complessivo di circa 1,2 milioni di Euro, concesi dalal regione, infatti, è stato approvato l’utilizzo di ulteriori 52.498 Euro per migliorare l’intervento già programmato ed in corso di realizzazione. Com’è noto nel 2004 sono iniziati i lavori di completamento del raccordo tra la tangenziale ovest con la strada provinciale Ciardielli e lo svincolo della tangenziale est con la località Santa Colomba di Benevento, lavori consistenti in due distinti interventi:

1) nell'adeguamento e ristrutturazione di una strada comunale lunga circa 530 metri di accesso dalla strada provinciale Ciardelli in C.da Madonna della Salute: l’arteria doveva essere allargata di 2 metri; rafforzata con di muri in cemento armato di contenimento della scarpata a monte e zanella al piede; migliorata con un marciapiede sul lato di valle, una risagomatura del piano viabile, ed altro;

2) nella realizzazione di una nuova strada lunga circa 550 metri, in prosieguo al precedente tratto esistente e di collegamento tra la S.P. Ciardelli e la S.P. Maccabei in località S. Colomba, con la funzione di assicurare un rapido e agevole collegamento con l'esistente svincolo sulla Tangenziale Est in località S. Colomba, della viabilità cittadina a servizio della C.da Madonna della Salute e di quella proveniente dai comuni di S. Leucio del Sannio e viciniori.

Con il nuovo progetto appena approvato dalla Giunta provinciale si è ritenuto opportuno realizzare opere migliorative, finalizzate a garantire migliori condizioni di funzionalità e di sicurezza.

La perizia di variante tecnica e suppletiva.

In particolare le principali modifiche e/o variazioni consistono :

nella realizzazione: a) di più alti muri di sostegno in cemento armato, al fine di meglio contenere il terreno a monte e occupare una minore fascia di terreni agricoli; b) di una soletta in cemento armato di copertura dell' esistente sottopasso pedonale, di recente realizzato dal Comune di Benevento, per evitare in corrispondenza dello stesso una pericolosa brusca riduzione della larghezza della sede stradale; c) di più dolci pendenze trasversali della sede stradale in corrispondenza di un tornante; d) di una scarpata naturale del rilevato in sostituzione dei muri in cemento armato di contenimento del rilevato stradale previsti sul lato Tangenziale Est: tanto per evitare problemi pensionali ipotizzabili dopo approfondite indagini circa la natura geologica e le caratteristiche fisico - meccaniche dei terreni interessati dalle strutture fondali; e) di opere di regimazione delle acque meteoriche, concordate con l'Ufficio Tecnico del Comune di Benevento, finalizzate ad evitare il ripetersi dei continui inconvenienti che si registrano in occasione di piogge abbondanti lungo Via Pisacane e nelle aree prossime allo  Stadio S. Colomba.

 


 

Comunicato Stampa n. 1355 dell’ 11 novembre 2005

 

Il Presidente della Provincia Carmine Nardone, a nome personale, della Giunta e del Consiglio, profondamente colpito per la scomparsa del dott. Andrea Santonastaso, a lungo Consigliere e assessore, ha espresso alla Famiglia il sincero cordoglio e ne ha ricordato le doti umane e le capacità.

 

***

 

Comunicato Stampa n. 1356 dell’ 11 novembre 2005

 

Conferenza Stampa stamattina alla Rocca dei Rettori per illustrare i risultati di un’iniziativa della Provincia per l’innovazione. L’assessore provinciale Giorgio Carlo Nista ha dichiarato che è stato raggiunto un obiettivo importante e qualificante sotto il profilo politico ed amministrativo: la unitarietà di intenti degli enti locali sanniti per un progetto di informatizzazione dei Comuni per consentire ai cittadini delle zone deboli di usufruire di servizi in rete per lo e-government. Grazie ad un’azione intesa di concertazione istituzionale, ha detto Nista, ormai sono ben 49 i comuni del Sannio, per circa 150.000 abitanti, che parteciperanno ad un progetto nazionale della Società dell’Informazione promosso dalla Provincia di Benevento. Il progetto, curato dall’Agenzia Sannio Europa, con la collaborazione del Parco Scientifico e tecnologico e l’Università del Sannio, consiste appunto nella realizzazione del CST (Centri Servizi Territoriali) in materia di E-government e Società dell’Informazione e, nei termini previsti, sarà dunque presentata la domanda di finanziamento.

Questa opportunità, ha detto il direttore di Sannio Europa Luigi Diego Perifano, si è presentata con l’ ”Avviso per Selezione dei soggetti ammessi a presentare progetti finalizzati all’erogazione di servizi, in forma associata, per i Piccoli Comuni” emanato dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatizzazione della Pubblica Amministrazione) ed il rilievo della risposta data dai comuni sanniti alla sollecitazione della Provincia è stato quello di aver scelto la strada del servizio pubblico, al posto di quello privato, per rispondere concretamente e positivamente alle esigenze dei cittadini in fatto di informatizzazione dei servizi e messa in rete del territorio.

L’esperto Moreno Carosella, che ha curato sotto il profilo tecnico l’intera procedura, ha illustrato i vantaggi per i cittadini delle aree più interne, residenti nei cosidetti “piccoli comuni” (con meno di 5.000 abitanti), derivanti dagli innovativi servizi di una connessione globale della propria comunità. Il comune, in pratica, lo si avrà in casa: si potranno avere certificati e risposte direttamente sul proprio televisore o telefonino. “E’ un punto di non ritorno per promuovere sviluppo” – ha spiegato Carosella: con il CST della Provincia di Benevento, che per il finanziamento parteciperà anche ad un prossimo bando regionale e ad altri bandi futuri, si consentirà una reale partecipazione dei cittadini ai processi di governo del territorio, grazie alla connessione alla larga banda. Il fatto che il servizio sia pubblico garantisce il reinvestimento delle economie nella stessa Pubblica Amministrazione. “In realtà, ha concluso Carosella, è facile acquistare tecnologia; più difficile è fare innovazione: questo sforzo della Provincia contribuisce a realizzare nel Sannio qualcosa di futuristico.”

 

***

 

Comunicato Stampa n. 1357 dell’ 11 novembre 2005

La proiezione del Film Giulietta degli Spiriti di Federico Fellini prevista per il giorno martedì 22 novembre, nell’ambito della rassegna cinematografica in corso presso la Bibliomediateca Provinciale di Palazzo Terragnoli in Benevento, è rimandata al giorno mercoledì 23 novembre sempre alle ore 10.00 e alle ore 18.00. Il giorno martedì 22 infatti presso la stessa sede si terrà il Convegno “Alfredo Parente – un intellettuale guardiese nell’universo di Benedetto Croce”.

 


 

Un Seminario dal titolo: “Mercato del lavoro, Servizi sociali, Partecipazione delle donne”, si svolgerà il 16 novembre 2005, alle ore 15,30, presso l’Aula Ciardiello della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali in via delle Puglie di Benevento. Patrocinato dal Ministero del lavoro, dalla Commissione Europea, dalla Regione Campania e dal Comune di Morcone, il Seminario è finalizzato alla Partecipazione femminile al mercato del lavoro.

Il programma prevede:

-la Introduzione del prof. Rosario Santucci dell’Università del Sannio, su “Professioni sociali e mercato del lavoro”, con interventi di

Antonio Di Pinto, Presidente Consorzio Jonathan Cooperativa sociale; Gaetano Natullo, Paola Saracini e Francesco Vespasiano dell’Università degli Studi del Sannio.

-una Seconda sessione su “Professioni sociali: competenze di genere o stereotipi?” con Carla Capaldo, Presidente Associazione C.O.R.A. Onlus; Laura Capobianco, dell’Archivio della memoria delle donne per la Provincia di Napoli;

Luisa Cavaliere della Regione Campania - Assessorato Pari Opportunità; Rossella Del Prete dell’Università del Sannio; Dora Ialeggio e Valeria Papa, allieve Corso sulla Creazione d’Impresa Sociale.

Le Conclusioni saranno di Rosa D’Amelio dell’Assessore Alle Pari Opportunità

Regione Campania.

 

 

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it