16 ottobre 2004
Montesarchio, nonni-vigili davanti alle scuole
da Il Mattino - Venerdì 15 Ottobre 2004

 

 

 
MONTESARCHIO. PROGETTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE


I nonni-vigili davanti alle scuole
Via all’operazione sicurezza. «Così si impegnano anche gli anziani»

MARIA TANGREDI

 
Montesarchio. Tornano i nonni vigili dinanzi alle scuole elementari e medie

 

La giunta capeggiata dal sindaco Antonio Izzo, ha infatti deliberato «l'istituzione del servizio di vigilanza scolastica, affidata ad un gruppo di volontari, da esperire nelle vicinanze delle scuole dell'obbligo». Questo servizio è riservato esclusivamente ai pensionati che dovranno presentare la richiesta per lo svolgimento di tale occupazione, entro il prossimo 25 ottobre, presso l'ufficio URP oppure quello della Pubblica Istruzione, dove potranno ritirare anche gli stampati occorrenti per la partecipazione.

 

Chi sarà chiamato a svolgere questo servizio dovrà esercitare meramente «una attività di integrazione al normale servizio dei vigili urbani, ma - è stato anche evidenziato nella delibera di giunta n.272 - non sostituendoli».

 

I pensionati che decideranno quindi di affianacare la polizia municipale, garantendo anche una maggiore tranquillità agli alunni che frequentano le scuole elementari e media cittadine, ma anche agli stessi genitori, dovranno «presiediare la zona scolastica interessata, per circa 45 minuti prima e dopo l'orario delle lezioni».

 

Garantire la presenza dei cosidetti «nonni vigili» per gli amministratori significa assicurare «l'entrata e l'uscita dei bambini dalla scuola, in tutta sicurezza, garantire l'attraversamento della strada ed altro».

 

Il rimborso mensile omnicomprensivo per chi verrà occupato, sarà di 100 Euro. Una cifra che potrebbe apparire simbolica.

 

Ma, le quasi duecento mila lire del vecchio conio, possono rappresentare e rappresenteranno sicuramente, una piccola panacea per tante persone della terza età che, non soltanto torneranno a rendersi e a sentirsi utili per la propria comunità, ma avranno anche l'occasione di rimpinguare le proprie tasche che, in questo periodo contingente appaiano sempre più desolatamente vuote.

 

Ricordiamo che a Montesarchio gli anziani con la paletta non rappresentano una novità. Questo servizio è stato infatti, attivato anche negli anni scorsi. La precedente consiliatura capeggiata dall'ex sindaco Enrico Striani, aveva già istituito tale servizio e, non soltanto per garantire una maggiore vigilanza davanti alle scuole, ma anche per far sì che «gli anziani continuassero a sentirsi parte attiva della vita cittadina, in un'epoca dove queste persone vengono lasciate troppo spesso sole».

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it