29 settembre 2004
Anche a Morcone il "Contratto di Quartiere"
Billy Nuzzolillo

 

 

MORCONE, APPROVATO IL PROGETTO PER IL CONTRATTO DI QUARTIERE II

 

(Ufficio Stampa del Prusst "Calidone", 28 settembre 2004) -

 

Approvato dalla Giunta Comunale di Morcone il progetto relativo al Contratto di Quartiere II per la sistemazione dell'arredo urbano, il recupero e il restauro di Corso Italia, via Sannia, via Cesi e rampe nell'ambito del centro storico, nonché per la sistemazione dell'arredo urbano, il recupero e restauro di via Sant'Onofrio, pure nell'ambito del centro storico. Gli interventi previsti nel progetto, elaborato con l'assistenza tecnica del Prusst "Calidone", si ripropongono di recuperare alcuni edifici del centro storico di Morcone prevedendo la sistemazione in essi di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

 

La riqualificazione dovrà essere condotta in modo da non nuocere alle componenti architettoniche ed edilizie dei fabbricati, predisponendo la nuova destinazione d'uso in modo che essa sia totalmente compatibile con quella originaria. E' altresì definito nel progetto il proposito di riqualificare il sistema infrastrutturale per metterlo al servizio di tutta l'utenza e delle nuove funzioni previste.

 

"Le potenzialità dell'ambito, attengono innanzitutto, alla possibilità di definire - si legge nella nota d'accompagnamento - una riqualificazione che non stravolga le connotazioni storiche, architettoniche ed urbanistiche dell'attuale struttura urbana. Pertanto la strategia consiste nel rivitalizzare parti del centro storico della città mediante l'offerta integrata di edilizia residenziale pubblica, di spazi da destinare a momenti di socializzazione e a servizi per il sociale, incrementando la fruibilità degli stessi in un'ottica di incremento della qualità della vita e di sviluppo sostenibile".

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it