14 novembre 2005
Museo del Sannio in vetrina in Germania
Antonio De Lucia

 

 

Comunicato Stampa n. 1358 del 14 novembre 2005

 

Il Museo del Sannio avrà una nuova e prestigiosa vetrina in una grande mostra internazionale dedicata ai rapporti tra Egitto, Grecia e Roma, organizzata dalla Liebighaus di Francoforte an Main (Germania).

Sono infatti “partiti” per il Nord Europa, attentamente imballati e ciascuno in due diverse custodie, tre dei più importanti pezzi provenienti dal Tempio di Iside di Benevento, fatto erigere nell’88 d.C. da Domiziano e, purtroppo, scomparso: si tratta della famosa statua dello stesso imperatore in veste di Faraone, di un bellissimo Horus, il dio-falco, e della più bella tra le statue di adoratrici di Iside, in marmo pavonazzetto.

Il prestito delle opere, peraltro pratica frequente tra Istituti culturali di tutto il mondo, è stato sancito da una delibera della Giunta Provinciale presieduta dall’on.le Carmine Nardone a conclusione di un complesso iter di trattative e verifiche sulla sicurezza e la valorizzazione dei reperti, condotto dal Dirigente del Settore servizi ai Cittadini della Provincia dott.ssa Patrizia Taranto e dal Consulente Scientifico per il Museo del Sannio dott.ssa Luisa Bocciero, con la collaborazione della Soprintendenza archeologica per le province di Salerno, Avellino e Benevento. La decisione del trasferimento è stata comunque sofferta, poiché priverà per 120 giorni il Museo di alcune delle sue opere più rilevanti del proprio patrimonio e costituenti parte imprescindibile dell’identità culturale locale.

Solo il prestigio dell’Istituto culturale tedesco e della stessa mostra, ricca di circa 400 opere provenienti da una quarantina di musei di tutto il mondo, ed il conseguente grande risalto che essa darà ai reperti beneventani, che avranno una collocazione centrale all'interno dell'allestimento, hanno infine fatto propendere per il  prestito, che deve rendere la Provincia, il Museo ed il Sannio tutto orgogliosi di questa opportunità.

Permettere a centinaia di migliaia di visitatori da tutto il modo di ammirare opere tanto significative del nostro patrimonio museale sarà infatti occasione di promozione e di lustro ulteriore per la storia e i tesori archeologici di Benevento e non potrà che avere una ricaduta positiva in termini di immagine e di attrazione turistica per la città e il territorio.

La mostra alla Liebighaus sarà inaugurata il 26 novembre prossimo e resterà aperta fino al 26 febbraio 2006, quando le opere riprenderanno il viaggio per riprendere finalmente il loro posto nella sala loro dedicata del Museo del Sannio.

Durante questi quattro mesi di trasferta dei reperti del Tempio di Iside, i visitatori potranno ammirarne immagini a grandezza naturale, realizzate per l'occasione, e che saranno a breve collocate al posto degli originali, accanto alle altre testimonianze di quel culto neo-egizio attivo a Benevento fino almeno al II secolo dopo Cristo.

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it