29 ottobre 2004 2004
Blessed Child Opera al Mama's Cafè 
Angelo Sebastianelli

 

 



 Comunicato Stampa


Saranno i Blessed Child Opera a chiudere, venerdì 29, la rassegna di musica indipendente che ha animato i locali del Mama's Cafè di Telese Terme per tutto il mese di ottobre.
Un ultimo appuntamento per un ultimo venerdì sonico da vivere tutto d'un fiato e senza rimpianti, perché nello staff della Labile, l'agenzia che ha promosso l'evento, c'è chi già sta pensando a come dare seguito alla rassegna nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda i Blessed Child Opera, c'è da dire subito che nascono nel 1999 a Napoli e che la band si è contraddistinta, fin dagli esordi, con un coraggioso progetto che potremmo definire 'obliquo' rispetto alle tendenze di quegli anni, quando la maggior parte delle formazioni che si affacciavano sulla scena partenopea erano orientate principalmente su elettronica e cantato dialettale, sulla scia degli illustri cugini 99 Posse e Almamegretta.
L'intenzione dei Blessed Child Opera, invece, dichiara il fondatore Paolo Messere, è quella di mirare dritto al cuore degli ascoltatori, di proporre brani con dei live acts semplici ma diretti e di ricordare che si possono scrivere buone canzoni anche non cantando nella propria lingua.
I testi, infatti, nascono in inglese e le sonorità sembrano trovare origine non nella tradizione locale, dove molti - quasi inevitabilmente - hanno attinto, ma nella canzone d'autore filo-americana.
L'impatto sonoro è essenzialmente acustico, anche se compaiono interventi di chitarra elettrica e i brani risuonano come delle malinconiche ballate che rimandano ai vari Nick Drake, Neil Young'

Il primo lavoro dei BCO esce sotto l'etichetta americana Loud Dust Recording ed è prodotto artisticamente da Amaury Cambuzat degli Ulan Bator.
Il cd in questione propone 8 brani e si avvale della collaborazione di Paolo Messere (chitarra e voce), Paolo Corraggio (fisarmonica), Alfredo Spinelli (violino), Dario Torre (basso), Valeria Bifulco (voce).
Negli anni, però, la band cambia fisionomia e arriva al secondo album, che uscirà in questi giorni, con una nuova line up che vede coinvolti oltre al fondatore Paolo Messere, Claudio Marino (99 Posse, Bisca) alla batteria, L'ex Silken Barb Raffaele di Somma al basso ed il chitarrista Enzo Onorato.
L'album sarà prodotto dalla Seahorse Recording, una nuova etichetta discografica indipendente partenopea le cui scelte artistiche comprendono diversi generi musicali come post-rock, new folk, alternative indie.

links:
Seahorse recordings -
www.seahorserecordings.com
Mama's Cafè -
www.mamascafe.it

:: LaBiLe ::: booking agency ::
::
www.labile.net            ::
::
info@labile.net           ::
:::::::::::::::::::::::::::::::

referente: Angelo Sebastianelli, tel. 3282135781

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it