18 dicembre 2004
La scelta di Sara al Massimo di BN
Billy Nuzzolillo

 

 

IL CORTOMETRAGGIO SANNITA LA SCELTA DI SARA SARÀ PROIETTATO MARTEDÌ AL TEATRO MASSIMO DI BENEVENTO


  (Benevento, 17 dicembre 2004) -

 

"Una piccola opera che da sola rappresenta le capacità e le professionalità di tanti giovani sanniti, che nella scuola trovano un completamento agli studi attraverso linguaggi più vicini alla loro cultura, come quelli cinematografici e audiovisivi.

 

Un prodotto, quello del Liceo Classico di Airola, che aiuteremo a far circuitare tra i tanti i Istituti della provincia e rappresenterà degnamente il Sannio ad alcuni dei festival nazionali più importanti riservati ai cortometraggi".

 

Ad affermarlo è stato il dirigente del CSA Mario Pedicini al termine della proiezione in anteprima riservata ai presidi e ai docenti referenti della provincia di Benevento, avvenuta in occasione della giornata d'approfondimento sui temi dell'Educazione ai diritti e alla legalità.  Una proiezione che ha fatto registrare 5 minuti di applausi e ben 3 repliche. Il cortometraggio di Remigio Truocchio colpisce diretto al cuore, senza troppi preamboli, ed apre la mente sui gr! andi temi legati al disagio giovanile.

 

"Una storia originale.Un'emozione unica.un film toccante.un finale a sorpresa che toglie il respiro": questi i pareri unanimi in platea tra i docenti e i dirigenti scolastici presenti in sala dopo la proiezione del corto, durata circa venti minuti.  E' ovvio che molto lo si deve alla mano ferma e determinata di Remigio Truocchio, direttore del Sannio FilmFest, ma anche regista ed autore di cortometraggi, che calibra a dovere ritmo e sentimenti con un montaggio serrato, una scelta delle musiche perfetta, ed una regia attenta e mai scontata, che fa dimenticare l'utilizzo di attrezzature amatoriali usate per la lavorazione.  

 

"In effetti il corto nasce inizialmente come progetto scolastico anticamorra tramite la legge regionale n. 39/95, fortemente voluto dalla docente referente Margherita Espresso - commenta Remigio Truocchio -, ma già dalle prime riunioni per la stesura della sceneggiatura sentivo che avrei potuto osare di più e chiedere al gruppo di lavoro di staccarsi dai classici stereotipi dei filmini scolastici e tentare la scalata ad un più impegnativo e vero progetto cinematografico, con tanto di troupe tecnica e cast artistico. Uno sforzo che ha richiesto mesi di lavorazione, andando ben oltre le ore assegnate dal progetto, ma superate con grande impegno e con un fortissimo spirito di gruppo".  

 

Ma la meraviglia assoluta sta nei volti così intensi e professionali delle 5 "sballine" divenute subito delle piccole star. Carmen Napolitano (Sara) e le sue compagne d'avventura: Eleonora d'Abruzzo, Raffaella De Masi, Cinzia Martino e Valentina Tirino stupiscono lo spettatore per la loro bravura nel passare con disinvoltura da momenti spensierati a situazioni fortemente drammatiche.  

 

"Un film a tutti gli effetti - confessa la professoressa Emilia Tartaglia del CSA - dove ogni scena, ogni sequenza, è piena di significato e di messaggi e dove nulla è lasciato al caso.  Un lavoro che lascerà sicuramente un segno e speriamo possa divenire da esempio per la realizzazione di altri prodotti analoghi tra le scuole sannite".  

 

Ora toccherà al pubblico di Benevento e soprattutto ai giovani studenti che affolleranno la proiezione in anteprima di martedì 21 al Teatro Massimo alle ore 11.00, in occasione della giornata di festa organizzata dalla Consulta provinciale degli studenti,  giudicare ed apprezzare questo piccolo film. A salutare il pubblico in sala, dopo la proiezione, saranno presenti il regista e il cast al completo. Al termine della proiezione (intorno alle ore 11.30) sarà allestita nella saletta del primo piano del Teatro Massimo una breve conferenza stampa con i protagonisti del film.
 
 ------------------------------
 
 Ufficio Stampa: Billy Nuzzolillo -
www.billtnuzzolillo.it - info@billynuzzolillo.it - Tel. 329 3173114

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it