16 dicembre 2004
Verba Volant, il Casale del libro
Guido Lavorgna

 

 

Forum delle associazioni sansalvatoresi

presenta

Verba Volant

il Casale del libro

18/19 dicembre 2004

a partire dalle ore 10.00 nel centro storico di

San Salvatore Telesino (BN)

Mostra mercato del libro

 

 

L’evento

L’idea di una mostra mercato del libro nasce dall’esigenza di inserire una manifestazione culturale di un certo spessore all’interno della programmazione degli eventi per il Natale a San Salvatore Telesino (BN).

Il Forum delle associazioni sansalvatoresi, già promotore del Premio Nazionale Anselmo Mattei, intende creare uno spazio dedicato al libro nel periodo di Natale per favorire l’idea di libro come regalo al fine di incentivare la lettura e diffondere il senso che leggere è un piacere.

Il correre senza meta della società moderna ci porta ad intendere il leggere solo come reperimento di informazioni, per cui diversi strumenti mediatici, come Internet, stanno surclassando il libro. Il problema è che non esiste una cultura orientata ad incentivare il libro; in televisione sono sempre meno le trasmissioni di approfondimento culturale e parlare di libri oggi sembra essere un tabù da seconda o terza serata; tra l’altro in molte trasmissioni, che dettano modelli di comportamento giovanile, non esistono giovani interessati alla lettura.

 

Il luogo

L’allestimento della mostra avverrà all’interno del centro storico di San Salvatore. In tutti i vicoli, adiacenti alla piazza Nazionale, sarà ricreato una piccolo "casale del libro"; un villaggio dove il cultore appassionato di lettura si troverà immerso in un percorso fatto di libri; nello stesso tempo i meno appassionati, attratti dalla curiosità, attraverseranno le strade del "casale" e scopriranno che leggere può essere anche originale e bello. Una sezione dell’esposizione sarà dedicata ad una mostra di libri d’antiquariato.

 

Gli eventi collaterali

Intorno alla mostra/mercato verranno organizzati una serie di piccoli eventi collaterali.

Ad animare le serate ci saranno musicisti per le strade del paese, approfittando anche del periodo natalizio per proporre musiche e canti tradizionali uniti alle musiche e ai balli della cultura locale.

Ci sarà, inoltre, un piccolo punto di ristoro dove verranno distribuite caldarroste accompagnate da vino novello.

 

Prima edizione

Una manifestazione culturale deve superare a pieni voti l’esame della prima edizione; per questo motivo il Forum delle associazioni sansalvatoresi crede nella possibilità di creare qualcosa di nuovo e alternativo alle solite manifestazioni di Natale, così da fissare un nuovo appuntamento in provincia di Benevento; dunque VERBA VOLANT sarà un’opportunità ideale per chi va alla scoperta di borghi inesplorati e ricchi di storia, come, indubbiamente, è San Salvatore Telesino.

 

Programma:

sabato 18 dicembre 2004 a partire dalle ore 10.00

mostra mercato del libro

ore 20.00 spettacolo musicale con

WIRELES SAX QUARTET

domenica 19 dicembre 2004 ore 10.00

apertura degli stand

ore 20.00 per le strade del centro storico

Musiche tradizionali natalizie

nelle due serate:

balli a cura della scuola di danza

UN TEMPO PER BALLARE

stands gastronomici con

CALDARROSTE & VINO NOVELLO

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it