22 novembre 2004
Concerto a Mosca di Claudio Chieffo
Paola Maschio

 

 

CONCERTO A MOSCA DEL CANTAUTORE CLAUDIO CHIEFFO

 

Il cantautore italiano Claudio Chieffo il 20 novembre ha tenuto a Mosca il concerto inaugurale della "BIBLIOTECA DELLO SPIRITO" centro culturale cattolico - ortodosso in via Pokrovka N° 27. La "Biblioteca dello Spirito" - fondata già nel 1993 in collaborazione tra "Russia Cristiana" (Italia), la Diocesi Cattolica di Mosca e la Fondazione Ortodossa Santi Cirillo e Metodio di Minsk ( Bielorussia ) - si propone lo scopo di integrare le culture europee occidentale e orientale e riscoprire le comuni radici cristiane, in vista di una nuova civiltà della pace. Claudio Chieffo, già insignito nel 1981 dalla città di Vibo Valentia del Premio Internazionale della Testimonianza dei valori umani e cristiani, dal 1962 conduce una incessante attività di cantautore che lo ha portato - negli anni 70 e 80 - negli stati d'oltrecortina in una sorta di Samizdat musicale clandestino.

 

Autore ed interprete di alcuni dei più popolari canti entrati nell'uso liturgico dopo il Concilio Vaticano II ha cantato numerose volte alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II e tuttora compone canzoni e tiene concerti in Italia e in vari paesi d'Europa e del mondo. Molte sue canzoni sono tradotte e cantate in diverse lingue; memorabile il suo concerto nel 2000 per il Giubileo del Kazakstan al Palazzo del Ghiaccio di Karakandà e la sua apertura del Festival internazionale di Cinema Religioso a Gerusalemme nel 2003. Ha registrato il suo ultimo CD a New York nel 2001 per la produzione artistica del M° David HOROWITZ con i migliori musicisti americani mentre tre suoi brani fanno parte del balletto "ROSA MYSTICA" che, per la coreografia di Arturo Cannistrà, ha aperto nella cripta del Duomo di Reggio Emilia il Festival Internazionale del Balletto del 2003.

 

 

La "Biblioteca dello Spirito" è stata inaugurata alle ore 11 del giorno 19 novembre alla presenza, tra gli altri, di Sua Em.za Cardinale Paul Poupard, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, il Metropolita Filarete di Minsk, l'Arcivescovo di Mosca Tadeusz Kondrusevicz , il Ministro della Cultura della Federazione Russa Aleksander Sokolov il vicesindaco di Mosca Michail Men'. Nel pomeriggio seguirà un Symposium scientifico dal titolo "Scambi di doni tra Occidente e Oriente" con la partecipazione di personalità del mondo accademico della Federazione Russa e dell'italiano Prof. Adriano Dell'Asta docente alla Università Cattolica di Milano. Il giorno dopo alle 18 il concerto di Claudio Chieffo accompagnato al piano dal M° Flavio Pioppelli.

 

PRESS WORLD AGENCY-CHRISTIAN MUSIC

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it