4 dicembre 2004
Il colorante Sudan Rosso è cancerogeno?
Maria Teresa Imparato

 

 

Nota: non essendo sicura la fonte della notizia in questa pagina, ViviTelese ha "tagliato" dalla e-mail ricevuta tutti i riferimenti a persone e ad aziende coinvolte. Maria Teresa è assidua lettrice di ViviTelese ed attiva scrittrice nel forum del nostro sito. Per questo motivo pubblichiamo l'intervento che in sostanza, può essere considerato "anonimo" perché di dubbia provenienza.


Maria Teresa Imparato scrive:

Ricevo questa mail da un amico, sarà vero? o sarà un'altra delle bufale che
girano su internet? Nel dubbio meglio fare attenzione...

In Italia sta circolando un tipo di peperoncino rosso che contiene un colorante cancerogeno.

Al momento sono ben dieci le aziende italiane produttrici di alimentari contenenti peperoncino indiano indagate.

L'allarme sul colorante cancerogeno presente nei peperoncini provenienti dall' India è partito dalla Francia, ed è stato preso in seria considerazione dalle autorità europee. La Commissione è arrivata a vietare l'importazione di peperoncino rosso e dei prodotti derivati "a meno che le partite non siano accompagnate da un certificato comprovante che il prodotto non contiene il colorante Sudan rosso 1". Le partite con il colorante "devono essere distrutte".

"Il colorante Sudan rosso 1 - si legge nel testo della "decisione della Commissione" - può essere considerato una sostanza cancerogena genotossica. Pertanto è impossibile stabilire una dose giornaliera tollerabile". Il colorante "può anche provocare reazioni di sensibilizzazione per
via cutanea o per inalazione.

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it