27 gennaio 2005
Tora e Piccilli a Canale 5
ViviTelese

 

 

Il servizio registrato ieri dalla troupe di Maurizio Costanzo,

in onda oggi 27 gennaio dalle 9,30

GLI EROI SILENZIOSI DI TORA E PICCILLI QUESTA MATTINA A CANALE 5

 

La commovente storia degli abitanti di Tora e Piccilli, che sessantadue anni fa, salvarono la vita a cinquanta ebrei, approda questa mattina al “Maurizio Costanzo Show”- edizione diurna.  Un passaggio mediatico importante per la piccola comunità- che oggi, nel corso di un’articolata manifestazione, riceve dalle mani del Prefetto di Caserta, la medaglia d’argento- assegnata al “Paese dei Giusti”- dal Presidente della Repubblica- su sollecitazione di Vittorio Gallichi, napoletano di religione ebraica- scampato alla deportazione(con l’intera comunità rifugiatasi nel minuscolo comune casertano).

Un premio dovuto alla gente del posto- che aiutò e difese “ i 50 marziani”- gente straordinaria- che nel lontano 1943 capì una cosa che ancora oggi nel mondo, tanti non capiscono. Capirono, che la diversità non esiste. Rischiarono, ma furono esemplari: nessuno parlò, nessuno tradì- nonostante il susseguirsi di guarnigioni tedesche- offrirono loro, solidarietà, amore, amicizia- divisero tutto: dolori, piccole gioie e companatico.

 

La troupe di Costanzo con l'inviato Marco Marini

nel corso del servizio realizzato il 26 gennaio a Tora e Piccilli

 

Eroi silenziosi, di grande spessore.

A segnalare il caso, alla redazione del programma, il freelance caiatino, Giuseppe Sangiovanni, che, ha collaborato con la troupe di Canale 5 (ormai di casa nel casertano).

Caso che ha sedotto, il Maurizio nazionale, che immediatamente, ha dirottato nel casertano il suo inviato- che ha realizzato il servizio- ricco di testimonianze- raccolte tra gli abitanti di Tora- Antonio Mammoli in testa, sindaco di Tora e Piccilli.

Particolarmente toccante, la testimonianza di Alfredo Julianis, giovane carabiniere dell’epoca- che disobbedendo alle vergognose leggi razziali(con tutta la popolazione)- faceva finta di non sapere e di non vedere. Assai emozionante e ricco di significato- il contributo di Rita Julianis, apprezzata poetessa del luogo- nota in tutta la penisola-

Il reportage, è stato realizzato sotto un vento gelido, che ha accompagnato fedelmente la troupe, coordinata da Marco Marini(inviato di Raccontando)- residenti e giornalisti del luogo presenti alla registrazione.

Settimana all’insegna di Canale 5, per la provincia di Caserta.  Infatti, nel giro di 24 ore, due storie casertane sono approdate a “Tutte Le Mattine”- il Costanzo Show mattutino-

Ma, altre approderanno- prossimamente- e, non solo da Costanzo- visto che lo stesso freelance, collabora anche con Piazza Grande, trasmissione di Raidue condotta da Magalli(l’appuntamento per un nuovo caso casertano, è fissato per martedì 1° febbraio).

Davvero niente male! Per segnalare storie di vivibilità, curiose, di disagio- telefonare al 3383322917- e-mail: sanzero@libero.it- Fax: 0823868787

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it