31 gennaio 2005
A Tora e Piccilli si salvarono 40 ebrei
Giuseppe Sangiovanni

 

 

 

Vetrina a Raiuno, per la piccola comunità casertana che salvò sessantadue anni fa oltre 40 ebrei

 

TORA E PICCILLI IERI SERA A DOMENICA IN

 

 Dopo l’interessamento di Maurizio Costanzo, riflettori puntati ancora su Tora e Piccilli, minuscolo comune dell’alto casertano -che nel 1943 (con la sua gente)- fece finta di non sapere e di non vedere, oltre quaranta ebrei- salvandoli dalla deportazione: paesino, ieri sera celebrato nel salotto di Mara Venier, nella trasmissione Domenica In, in onda su Raiuno.

 

 

Vittorio Gallichi

 

 

In effetti, la gente del posto favorì in modo commovente l’integrazione dei cinquanta “marziani”: offrì loro tanta solidarietà, amore, amicizia. Divise tutto. Dolori, piccole gioie e companatico.

 

Un paese straordinario, mai nessuno tradì- la comunità di religione ebraica- favorendo la loro integrazione- senza scomporsi troppo, forte dell’elemento “indigeno” (tipico delle piccole comunità).

 

Salvati dal cuore. Il cuore grande, di un’intera comunità, che li aveva accolti come fratelli. Sfamati, difesi e amati da tutti gli abitanti di Tora e Piccilli. Dolori, fame, paure e speranze- vissute insieme.

 

Tutti sapevano in paese-, ma nessuno parlò: disobbedendo alle vergognose leggi razziali.

 

Comunità mai alla ricerca di applausi o lodi esterne- premiata dalla soddisfazione interna che la coscienza del bene regala agli uomini di buona volontà.

 

Premiata in questi giorni dalla medaglia d’argento assegnata al Paese dei Giusti, dal Presidente della Repubblica- per proposta di Vittorio Gallichi, uno degli ebrei, difeso e salvato dalla piccola comunità casertana- ieri sera ospite a Domenica In - con Tognazzi, Simona Izzo, Zecchi, Katia Ricciarelli, Olla- per parlare di questi eroi silenziosi, che capirono una cosa, ancora oggi non compresa nel mondo: la diversità non esiste.

                                                                                                     Giuseppe Sangiovanni

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it