31 ottobre 2004
Alfano: «La Confartigianato fa confusione»
da Il Sannio Quotidiano - 30 ottobre 2004

 

 

 

Telese Terme / Amministrazione - commercianti, successo della riunione.

La delegata replica alle critiche

 

«La cantonata: non sono la referente del loro settore. L’incontro con gli esercenti era interlocutorio»

 

(rvt) Grande soddisfazione è espressa dal consigliere delegato al Commercio Marilia Alfano, a seguito dell’ incontro avutosi giovedì sera presso la biblioteca di Telese e al quale hanno partecipato numerosi rappresentanti delle attività commerciali. Una riunione quella che potrebbe lasciare il segno. Non si ricorda, infatti, da anni un’incontro così numeroso e foriero di buoni propositi. Un vero successo, un’uscita da una situazione stagnante che si protraeva da tanto, troppo tempo.

 

<<Desidero ringraziare tutti i commercianti che erano presenti all’ incontro - afferma Marilia Alfano - ed anche quelli che non sono intervenuti ma che attraverso una telefonata mi hanno espresso il loro interesse. I commercianti telesini finalmente hanno mostrato grande sensibilità e un notevole scatto d’orgoglio verso un settore che rappresenta il fattore trainante per l’economia telesina. Nel corso della riunione sono stati affrontati molti temi importanti - continua Alfano - quali un possibile cambio di orario nell’apertura e chiusura delle attività commerciali. Infatti data l’inflazione e una notevole crisi che attraversa il settore si è pensato di dare una maggiore possibilità di vendita agli esercenti, i quali a loro discrezione potrebbero restare aperti tredici ore continuative, organizzandosi in turni di lavoro, così come succede in città o nei grandi paesi.

 

Non si può pensare di essere una cittadina turistica, ricettiva e poi restare sempre al palo, - specifica il consigliere delegato - lamentandosi perchè le cose non succedono, pensando sempre e solo che l’ erba del vicino è sempre più verde, perdendo le occasioni di crescita e di diversificazione. Abbiamo un target di clientela diverso rispetto agli altri paesi, abbiamo diverse banche, tantissimi uffici e non è raro vedere sul viale Minieri, nelle prime ore del pomeriggio, persone che escono dagli uffici o gente che da altri paesi viene a Telese per sbrigare qualche commissione.

 

La riunione è servita semplicemente a fare una verifica della volontà dei commercianti, con l’unico scopo di dare ampio spazio alle esigenze dei vari rappresentanti del settore commercio. Sarebbe stato semplice e semplicistico - prosegue Marilia Alfano - fare una sterile comunicazione ai commercianti invece, l’amministrazione in totale sintonia ed in accordo con il sindaco Capasso, e quindi non come azione isolata, ha fortemente voluto quest’incontro per creare una sinergia ed una collaborazione fra gli esercenti, nel totale rispetto reciproco, con un solo obiettivo: migliorare il settore. Dispiace poi, dopo notevoli sforzi nell’organizzare un riuscito incontro, in piena trasparenza, dover leggere di una spiacevole polemica che si sarebbe innescata all’indomani della riunione.

 

Mi preme sottolineare - afferma Alfano - al rappresentante provinciale della Confartigianato Cosimo Di Meola, fra l’altro amico di vecchia data e stimato imprenditore telesino che forse è stato male informato da qualcuno, rispetto a decisioni che pensa di conoscere; sarebbe stato opportuno da parte sua almeno chiedere un confronto o un incontro chiarificatore e di approfondimento con la sottoscritta, la quale non è delegata al settore artigianato, ma alle attività commerciali, ed ha grande sensibilità e reale attaccamento per un settore, nel quale opera da decenni con la sua famiglia. Peraltro non potevo sapere di questa carica di Cosimo Di Meola, al quale vanno le mie più vive congratulazioni, in quanto lui stesso aveva avuto contatti solo con l’ assessore Grimaldi, competente per le attività produttive e per l’artigianato, ed è solo all’ assessore Grimaldi che Di Meola aveva inviato una nota che a me non è mai pervenuta e, siccome di professione non faccio la veggente, nè sono stata informata, non potevo certo saperlo.

 

D’ altra parte, lo ribadisco, non sono io la delegata all’artigianato. Non capisco allora il senso di una polemica vuota, senza fondamento e assolutamente inutile. Preciso poi e solo a carattere informativo - continua la delegata al Commercio - che la riunione non è stata di tipo decisionale, ma semplicemente interlocutoria, nel senso che le tredici ore non sono andate già in vigore, ma dovranno essere sentiti, il prima possibile, così come recita il D.L.114 del 1998 «le organizzazioni delle imprese del commercio», cioè la confcommercio. Intanto andremo avanti con grande serenità, con ottimismo e buona volontà, anche a seguito dei lusinghieri risultati, perchè le sterili ed inutili polemiche non ci interessano, e certamente non appartengono al concetto di innovazione o di sviluppo».

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it