Intervento riferito a: Importante riunione dei commercianti

 

 

27 ottobre 2004
Riunione Commercianti, ci sarò!
Sandro Forlani

 

 

Riunione Commercianti Vs Amministrazione Comunale

giovedi 29 ottobre p.v.

Peccato che la stessa sera, praticamente alla stessa ora, dalla comoda poltrona di casa nostra, c'è il primo big match della Juventus in questa stagione.

Gioca la capolista contro una diretta concorrente per lo scudetto, la magica Roma di Totti, Cassano e Montella.

Il giorno prima si gioca il resto della serie A ed i tifosi della Juve avranno il vantaggio di conoscere già il risultato di Inter-Lecce e di Milan-Atalanta.

Potranno mangiare una bella pizza in compagnia dei figli e degli amici, forti del vecchio vantaggio di cinque punti (o più ?) trasformando un giovedì normale in uno speciale.

Perchè rinunciare a tutto questo ?

a) perchè dopo un'estate all'insegna del "faccio quello che voglio", giovedì i commercianti si accorderanno fra di loro sugli orari e sulle iniziative Natalizie.

b) perchè il ricordo dell'ultima rissosa riunione convocata dall'Associazione Commercianti si è sbiadito e bisogna ravvivarlo.

c) perchè questa volta il perentorio (seppur dolorosamente necessario) invito a non mancare viene direttamente dal delegato al Commercio.

d) perchè su 400 floride licenze commerciali "non vorrai essere proprio tu a mancare........."

e) perchè durante l'incontro saranno sottoposte ai presenti importanti questioni riguardanti il commercio Telesino.

f) perchè ci è stato precisato che è doveroso partecipare nel proprio interesse ,ma sopratutto nell'interesse generale (sic,questa è una gaffe).

g) perchè si ravvede la necessità che ogni commerciante apporti il proprio contributo verbale o scritto,e non "urlato" come recente esperienza suggerisce, per cercare di stimolare il settore.

h) perchè con l'approssimarsi del periodo Natalizio,è assolutamente necessario pianificare delle manifestazioni che possano determinare un notevole flusso turistico con benefici per tutti.

i) onde evitare inutili e spiacevoli lamentele (che ci saranno comunque e sempre)

l) perchè di fronte ad un rinnovato e "sottolineato" invito a non mancare, come puoi dire di no ?

m) saremo li,perchè non abbiamo mai avuto tanti buoni motivi "tutti insieme" per esserci.......

n) sarò lì (al diavolo Juventus-Roma) perchè sono stato proprio io a chiedere che i "commercianti-imprenditori" venissero convocati, senza tante storie, direttamente dall'Amministrazione,per sentire le proposte del delegato al Commercio e dell'Assessore Grimaldi, e poi decidere se accettarle o meno, democraticamente, anche per conto degli "eventuali" assenti. (Alessandro,mi raccomando,a te come a me non interessa più di tanto il big match del Delle Alpi)

o) sarò lì per vedere se questo sarà possibile, visto che ,Associazione Commercianti o no, fra i commercianti non c'è la capacità di esprimere posizioni unitarie.

p) sarò lì (al diavolo Del Piero-Totti) perchè saremo sicuramente più dei trenta/quattrocentesimi del 2 luglio scorso.

q) non mancherò,(chissenefrega di Ibrahimovic-Cassano) perchè mi interessa sapere se questo Natale sarà un'occasione di riscatto per le vendite o passerà inosservato come gli ultimi... (commercialmente parlando)

r) perchè non mi sono dimenticato le promesse dell'Associazione Commercianti fatte per bocca del Presidente Pilla prima delle elezioni, dove si parlava di Presepe Vivente nella Pineta di Telese, (intesa come Monte e non come Pizzeria La Pineta),e penso che questo sia il momento di presentare ufficialmente il progetto all'Amministrazione ed ai Commercianti,mancando meno di 60 (sessanta) giorni a Natale.

s) è ancora troppo fresca la delusione per l'esito delle "domeniche in shopping" e vorrei poter vedere un nuovo clima di collaborazione fra i vari settori del Commercio,cosa che potrebbe anche scaturire da questa tempestiva convocazione. Si sà, il Natale rende tutti più buoni...

t) magari verremo a sapere che, in occasione delle Festività, i dipendenti delle strisce blu potranno finalmente trascorrere i giorni di festa con i Loro bambini,concedendo la neonata S.P.A. SOES, le meritate,maturate,non godute ferie ai suoi dipendenti proprio in concomitanza con il Natale........restituendo alle strade di Telese, per una quindicina di giorni,quella "piacevole" e perduta atmosfera spendaiola, caotica e spensierata atmosfera consumistica,con le macchine parcheggiate in doppia fila, con i clienti contenti e spensierati all'interno dei negozi,con la tredicesima in mano da spendere, senza l'assillante pensiero di dover cercare puerili scuse,o peggio ancora, litigare con gli "Omini blu" per evitare una beffarda multa.........che stonerebbe con l'atmosfera ovattata del Natale....

u) rinuncerò alla goleada della Juve sulla Roma, ed in cambio verrò a sapere che le strade saranno trattate tutte allo stesso modo, che le luminarie Comunali non faranno distinzioni fra Viale Minieri, via Roma, via Starace o Corso Trieste, e sopratutto via Cristoforo Colombo, l'anno scorso al buio.......

v) registrerò la cassetta di Juve-Roma, la rivedrò in differita, mangerò la pizza fredda, ma non mancherò.

z) venerdì, quando scriverò il consuntivo "dell'importante riunione" a ViviTelese,non rimpiangerò di aver scomodato tutte le lettere dell'alfabeto, di notte, oltretutto,quando sarebbe stato più saggio dormire, invece di usare energie per credere ancora che "non tutto è perduto" e che qualkosa si può ancora fare per questo "fiorente e florido" Commercio Telesino.......

Sperem ! Sandro Forlani

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it