7 luglio 2005
Gesesa, indagine sulle tariffe
Gigi La Monaca

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

del 6 luglio 2005

 

 

Oggetto:     LE GESTIONI DEI SERVIZI IDRICI AFFIDATE A “SOCIETA’ MISTE” SONO MIGLIORI; QUELLE “IN HOUSE” COSTANO MOLTO DI PIU’ AI CITTADINI

 

Una analisi indipendente certifica che le tariffe praticate a Benevento sono le più basse in Campania e tra le più basse in tutta Italia; si tratta di un’indagine ufficiale condotta da Cittadinanzattiva che ha provveduto a mettere a confronto le tariffe praticate all’utente medio in tutte le Regioni italiane. Per la Campania questo è il quadro:

 

 

 

Come si vede dalla tabella, GESESA è il gestore meno caro in tutta la Campania, ben 37 euro anno sotto la media regionale ed, addirittura, 95 euro anno in meno rispetto all’Alto Calore Servizi SpA di Avellino che risulta essere il più caro in assoluto.

Questa indagine conferma come la scelta di un soggetto che sappia coniugare ed integrare le capacità tecniche ed industriali del “privato” con il potere di controllo ed indirizzo del “pubblico”, la Società Mista, sia garanzia di un adeguato rapporto tra qualità del servizio offerto e costo dello stesso. I dati diffusi da Cittadinanzattiva smentiscono tutti coloro i quali continuano a ripetere, senza nessuna prova, che la gestione dei servizi idrici affidati ad Aziende controllate interamente dagli Enti Pubblici rappresenta la soluzione più vantaggiosa per l’utenza. Non è vero. Le prime due gestioni più economiche sono affidate a due Società Miste (GESESA a Benevento e Salerno Sistemi a Salerno) mentre proprio le due società interamente pubbliche (ARIN a Napoli e Alto Calore Servizi ad Avellino) sono quelle più care in assoluto.

GESESA, a conferma e rafforzamento di quanto detto e comunicato in precedenza, ribadisce come, nell’interesse di tutti i cittadini, sia opportuno tener nel dovuto conto queste indagini indipendenti.

GESESA continuerà a battersi affinché, almeno nel Sannio, sia garantita la continuazione ed estesa il più possibile agli altri Comuni, di questa esperienza di partneriato “pubblico-privato” che tanti buoni risultati produce a favore soprattutto dell’utenza del Servizio Idrico.

 

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it