7 gennaio 2005
Saldi, ossigeno per un commercio in crisi?
da Il Sannio Quotidiano - 06-01-2005

 

 

Telese Terme / Dopo il calo delle vendite del 30% nel periodo pre natalizio si assiste ad una timida risalita Il settore, condizionato da tanti problemi, attende il rilancio. Oggi il mercatino per attirare gente in città

Una vera e propria «boccata daria», l´arrivo dei saldi per alcuni settori del commercio telesino. Natale magro, soprattutto nel settore abbigliamento che ha di più risentito dell´effetto euro che ha dimezzato, di fatto, il valore degli stipendi e del preannunciato avvio anticipato dei saldi che ha indotto un’attesa negli acquisti, sperando in ribassi più proficui. Il calo nel settore dell´abbigliamento è in linea con la tendenza nazionale. I consumi telesini hanno visto tenere gli alimentari.

Non c´è stato neanche il paventato «boom dell´elettronica» se a lamentarsi sono anche i venditori di telefonini. Questi, secondo le previsioni, avrebbero dovuto trarre vantaggio dall´andamento del mercato che in certi settori è mosso più dalla moda del momento che non dal reale bisogno d´acquisto. Cali nelle vendite che hanno sfiorato il 30,40 %; ma non per tutti la colpa è da attribuire al solo effetto euro. Per molti il mercato telesino risente di alcuni problemi strutturali: troppi negozi simili che si sovrappongono nell´offerta; affitti dei locali troppo alti che ricadono di riflesso sul costo della merce; mancanza di una politica di accoglienza verso turisti e forestieri.

In proposito sono in molti a lamentarsi, ad esempio, per le multe elevate dopo una scarsissima tolleranza sui tempi di fine sosta a pagamento. Per alcuni la piazza telesina non è più appetibile, molti preferiscono andare a spendere nei paesi vicini o nelle città. Alcuni commercianti paventano la chiusura e spesso si assiste alla nascita e fine in poche settimane di esercizi commerciali che non riescono a trovare nemmeno una piccola nicchia di mercato in cui inserirsi.

E´ vera crisi? Per intanto si aspettano i risultati dei saldi giudicati da molti intempestivi perché a ridosso della festività della Befana quando ancora il mercato è rivitalizzato dall´usanza invalsa dei regali nella calza, poi si vedrà!

Intanto oggi torna il mercatino, un’iniziativa tesa ad attirare visitatori. « In questo appuntamento - dichiara l’assessore al Turismo Giovanni Caporaso - avremo anche dei venditori locali che hanno accolto l’invito dell’Associazione Athena ad unirsi al gruppo degli espositori che provengono da tutta la regione.

I negozi rimarranno aperti e pertanto gli appassionati dello shopping avranno una giornata per dedicare un po’ di tempo agli acquisti. La manifestazione ormai ha incontrato il favore dei residenti e pensiamo di stabilire delle date, almeno a cadenza mensile, per stilare un vero calendario di appuntamenti.

I commercianti hanno, in larga misura, espresso un parere favorevole all’iniziativa che d’altra parte non va a intaccare la loro attività, anzi porta a Telese Terme un numero maggiore di possibili acquirenti. Tuttavia come Amministrazione siamo disponibili a ottimizzare insieme ai commercianti questo tipo di manifestazione affinché la stessa diventi un vantaggio per tutti senza penalizzare nessuno».

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it