6 dicembre 2004
Per Natale la casa si veste a festa
da www.intrage.it

 

fonte: www.intrage.it/rubriche/culturaetempolibero/natale_2004/addobbi_natalizi/index.shtml

 

 

Per le feste natalizie, per accogliere al meglio il nuovo anno, per portare in casa vostra un po’ della magica atmosfera del Natale, per ricevere gli ospiti nel modo migliore vi diamo alcuni piccoli consigli per una casa vestita a festa. Dall’Albero di Natale, alla tavola imbandita alle decorazioni, fino ai pacchetti sotto l’albero ci sono tanti modi per vestire a festa la vostra casa, con originalità, buon gusto ed eleganza, basta qualche luce qua e là, delle candele, degli oggetti rubati alla natura, in merceria e il gioco è fatto! Gli addobbi monocromatici o bi-cromatici sono sicuramente i più raffinati e di effetto. Scegliete i vostri colori, qualunque sia il vostro stile: buone feste!

Per L’albero sceglietene uno sintetico, è davvero un peccato acquistare un abete per poi vederlo morire. Inoltre l’albero artificiale non perde gli aghi e quindi non sporca. Se proprio non potete rinunciare al classico pino sceglietene almeno uno con l’apparato radicale, potrete, una volta passate le feste provare a rinvasarlo o interrarlo o meglio ancora portarlo in un vivaio. Una volta scelto l’albero cominciate ad addobbarlo. E’ regola che si cominci dalle luci, e davvero sulla quantità delle luci non lesinate mai, più sono e più l’albero apparirà ricco. Un consiglio è quello di scegliere catene luminose monocromatico, quelle bianche sono sicuramente le più adatte, non passano mai di moda e soprattutto si adattano ad ogni scelta cromatica o decorativa.

Le luci vanno disposte a spirale dall’alto verso il basso, nascondetele tra i rami, tenetele accese,mentre le montate, vi aiuterà ad osservare l’effetto. Passando alle decorazioni, disponete le più piccole in alto e quelle più grandi verso il basso. Cercate di non lasciare zone nude ne tanto meno di creare macchie di colore troppo forti. L’albero deve avere equilibrio e proporzione. Per la base dell’albero o per il vaso decorate con cartapesta, nastri, stoffa o tulle in tinta. Gli addobbi monocromatici o bicromatici sono sicuramente i più raffinati e di effetto.

A questo punto non è necessario che vi rechiate di corsa in un negozio ad acquistare palline e addobbi monocromatici tutti in una volta sola, anche perché l’impresa a dir la verità sarebbe tutt’altro che economica. Sicuramente tra gli addobbi degli anni passati avrete alcune palline del colore che avrete deciso di utilizzare per decorare il vostro albero. Poi guardatevi in giro…potrete confezionare dei fiocchi, di varie misure e spessore. Nelle mercerie troverete nastri di ogni tipo e materiale. Inoltre potrete utilizzare pigne, castagne, noci, melograni per addobbare l’albero, colorandoli con una vernice spray acrilica o rossa o dorata e poi spolverizzandole con la porporina. Oppure potrete creare sulle palline delle decorazioni in rilievo con la colla e i brillantini, cose semplici, come spirali, piccoli puntini, foglie e note musicali. L’importante è sbizzarrirsi.

Potrete decorare il vostro albero con delle rose di carta crespa avendo cura di sceglierne un tipo metallizzato e lucido, non opaco. Costruirle è molto semplice. Tagliate un rettangolo di carta, più sarà sottile più la rosa vi verrà piccola, più sarà corto più la rosa sarà simile a un bocciolo. Ripiegate il lato lungo su se stesso per 1/3 e cominciate ad avvolgere la carta su se stessa come a creare un spirale, non stringete troppo, aprite quella che sarebbe la corolla a vostro piacimento, e girate la parte del gambo su se stesso. Il consiglio è di creare molti di questi fiori di varie grandezze, e nei due colori e di addobbare l’albero alternando i 2 colori. Così avrete una decorazione a tema, l’Albero di rose, nei colori che avrete scelto.

Se volete regalare un tocco di colore e di eleganza alla casa, addobbatela secondo lo stile che avete scelto per l’albero. Sono molto carini i rami di abete sintetico che potrete disporre in punti strategici, per esempio sulle mostre delle porte, vicino a dei quadri, per adornare delle applique su delle mensole e sul davanzale della finestra, per poi decorarli secondo l’addobbo scelto per l’albero. Un’idea originale è anche quella di disporre questi rami (in commercio sono disponibili di varie lunghezze) anche sui tavolini di casa, sulle credenze o sul tavolo del salone, addobbarli e unire alle decorazioni delle candele, naturalmente in tinta.

La tavola va apparecchiata con gusto e con cura, scegliete la tovaglia migliore, è consigliabile sempre una tovaglia bianca o al limite col oro, che andrete a decorare secondo lo stile che avrete scelto. Al centro della tovaglia posizionate una guida, soluzione ideale per i tavoli rettangolari e ovali, ma ottima anche per quelli rotondi o quadrati. In quest’ultimo caso utilizzate due guide e disponetele sul tavolo in modo che si sovrappongano al centro. Al centro del tavolo disponete un bel porta candele, oppure una delle composizioni che avete disposto per al casa con al centro delle candele. Utilizzate le decorazioni scelte anche per i portatovaglioli, legandoli con un nastrino in tinta e magari con un cartoncino con il nome perché fungano anche da segnaposto. Per arricchire questo centro tavola potrete utilizzare anche dei fiori freschi nei colori dell’addobbo scelto. Se apparecchierete la tavola con bicchieri a calice potreste legare un nastrini sullo stelo.

Dopo alcuni consigli generali ecco alcuni piccoli suggerimenti per vestire tutta la vostra casa in maniera originale, elegante e colorata.

Rosso Natale

Il rosso è il colore tipico del Natale, quello dei vestiti di Babbo Natale il colore più utilizzato e sicuramente il più tradizionale. Se alla tradizione proprio non volete rinunciare scegliete di addobbare l’albero, vestire la casa, apparecchiare la tavola nelle tonalità del rosso, e unitevi il color oro che lo rallegra e lo rende elegante al tempo stesso. Costruite le vostre decorazioni secondo i nostri suggerimenti utilizzando i suggerimenti che vi abbiamo dato, otterrete un abete coloratissimo ed elegante.

Oro e Bianco che eleganza!

Il bianco e l’oro regalano subito un aspetto elegante e raffinato, è un tipo di decorazione adatto alle case classiche che ben si accorda con ogni colore, che rimane al tempo stesso informale ma di grandissimo effetto. Per regalare un’eleganza ancora maggiore al vostro albero potreste utilizzare dei fiori di stoffa, rose, magnolie, ortensie, in tutte le tonalità e gradazioni del bianco.

Scozzese allegro e originale

Questa soluzione coloratissima, allegra e giovane e tra le più adatte per addobbare case di montagna o per regalare un’atmosfera montana o rustica anche al più classico degli ambienti. Comprate dei nastri in tessuto scozzese, esistono in varie gradazioni di colore, potete utilizzare questi nastri cucendoli sulla tovaglia alla distanza che preferirete, avendo cura di creare degli intrecci, sovrapponendoli uno all’altro. Una volta disposti fissateli ai bordi della tovaglia con dei piccoli punti. Potrete utilizzare gli stessi nastri anche come decoro dell’Albero di Natale, utilizzate con lo scozzese addobbi come palline e campanelle rosse. Lasciate naturali le pigne, le castagne, le noci e le ghiande che si adattano perfettamente allo stile scozzese, usatele per il centro tavola e gli addobbi della casa. L’idea in più per un portatovaglioli è quella di legare delle stecche di cannella con dei nastrini e un bigliettino segnaposto, e poi legare il tovagliolo.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it