12 dicembre 2004
Qualità della vita, il Sannio arretra
Il Mattino - 10 dicembre 2004 - segnalazione di Sannio Tradizioni

 

 

Qualità della vita, il Sannio arretra

Amara sorpresa per Benevento dall'inchiesta di «Italia Oggi» sulla qualità della vita. Il Sannio scivola più giù nella graduatoria delle province italiane e perde tre posizioni rispetto allo scorso anno.

Nel dossier del 2003 Benevento era piazzata al 63esimo posto, dopo le bocciature rimediate negli anni scorsi. Un balzo in avanti notevole (basti pensare che tre anni fa Benevento era piazzata all'86esima posizione), ma ora si comincia a tornare indietro. Dalla nuova inchiesta il Sannio viene collocato al 66esimo posto, nel terzo gruppo che comprende le province con un tenore di vita definito «scarso». Benevento può consolarsi.

Le altre province campane stanno decisamente peggio, a cominciare da Salerno che è sui bassifondi (96.ma) con un tenore di vita insufficiente insieme a Caserta (95) e Napoli (86). Va meglio solo Avellino (61) che recupera dodici posizioni ma si colloca nello stesso gruppo di Benevento con un tenore di vita scarso. L'indagine, coordinata dal professore Ornello Vitali, è stata condotta sulle 103 province italiane, analizzando una serie di parametri come ambiente, occupazione e vitalità delle imprese.

La classifica sul tenore di vita è la risultanza di una serie di sub-classifiche che utilizzano come parametri il prezzo al mq per un appartamento medio, la variazione del costo della vita, la spesa media mensile pro capite per i consumi, l'importo medio mensile della pensione, il valore aggiunto pro capite e i depositi bancari pro capite.

Fonte: Il Mattino, 10 dicembre 2004

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it