30 settembre 2004
S.Agata, monumenti e chiese aperte
Billy Nuzzolillo

 

 

Comunicato Stampa n. 10 del 29 settembre 2004
 
 MONUMENTI E CHIESE APERTE IL PROSSIMO WEEK-END A S. AGATA DE' GOTI IN OCCASIONE DI "FRAMMENTI D'EPOCA",
 
 Monumenti e chiese aperte a S. Agata de' Goti il prossimo week-end. L'iniziativa rientra nella manifestazione "I Signori della terra e della guerra -  Frammenti d'epoca" promossa dalla Provincia di Benevento nell'ambito della misura 4.7 del Por Campania 2000/2006.
 Oltre alla rievocazione in costume dell'assedio e della conquista della cittadina da parte di re Ruggiero II, avvenuta nell'anno 1135, alla degustazione di pietanze della cucina medioevale, alle gare sportive, agli intrattenimenti a tema e ai concerti di musica medievale, i visitatori potranno, quindi, visitare anche palazzi, monumenti e chiese, immergendosi nella suggestiva atmosfera bimillenaria di S. Agata de' Goti.
 Le chiese coinvolte nell'iniziative sono quelle della SS. Annunziata, di S. Menna,  S. Angelo de Munculanis e S. Francesco, oltre alla Cattedrale e all'Episcopio.
 
 EPISCOPIO - Imponente e maestoso, vi si accede attraverso un portone che apre al cortile, dove si possono ammirare le cupole e la cuspide maiolicata del campanile del Duomo. In alto, sull'arco centrale, la statua di S. Paolo, scolpita nel XVII secolo. La porta della scala grande immette nell'Episcopio antico. Nel complesso vi è anche la cameretta dove dormiva S. Alfonso de Liguori.
 
 CATTEDRALE - Costruita nel 975 in stile longobardo, presenta anche tratti romanici e barocchi. Sul prospetto principale, tra le statue del 1796, vi è quella dell'Assunta e sui laterali quelle di S. Agata e S. Stefano. Il portale è della fine del XI secolo. Le porte in legno del 1647. L'interno della chiesa è a croce latina a tre navate divise da poderosi pilastri. Sulle navate laterali si affacciano otto cappelle.
 
 CHIESA DELLA SS. ANNUNZIATA - Il sito originario risale al 1238. La facciata unisce tratti cinquecenteschi e barocchi. La compostezza classicheggiante del portale di pietra presenta nella lunetta il mistero a cui la chiesa è dedicata: l'annuncio a Maria e l'incarnazione del Figlio di Dio. Il portone di legno intagliato e del 1565. L'interno è a navata unica con abside a impianto quadrangolare. Sulla navata si aprono cappelle barocche.
 
 LA CHIESA DI S. MENNA - Fu costruita come cappella palatina del vicino castello alla fine del XI secolo ed ha conservato il suo stile romanico. E' a tre navate con tre absidi. Il pavimento a mosaico si è conservato quasi intatto ed è uno dei più belli dell'Italia meridionale.
 
 LA CHIESA DI S. ANGELO DE MUNCULANIS - Fu costruita probabilmente nel XII secolo. Presenta un impianto basilicale a tre navate. Il campanile, addossato alla facciata, forma alla base col suo arco gotico la porta d'ingresso ed è alleggerito da bifore all'ultimo livello. L'interno manca di abside. Le navate poggiano su tre pilastri e cinque colonne.
 
 LA CHIESA DI S. FRANCESCO  - Costruita nel 1267, è stata completamente rifatta nel '700. Nell'interno, a una navata con cupola, vi è un sarcofago su otto colonnine tortili con tre figure a bassorilievo della Pietà.
 
 
 
www.frammentidepoca.it

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it