13 settembre 2004
Frammenti d'epoca, indietro nel tempo
Billy Nuzzolillo

 

 

 

www.frammentidepoca.it

 

 

"FRAMMENTI D'EPOCA":

INDIETRO NEL TEMPO TRA CAVALIERI, DAME ED ANTICHE USANZE

Cortei storici, stand con pietanze della cucina medioevale, gare sportive, intrattenimenti a tema per i bambini e concerti di musica medievale.

Sono questi gli aspetti salienti di manifestazione "I Signori della terra e della guerra", che rientra nel progetto  "Frammenti d'epoca" promosso dalla Provincia di Benevento nell'ambito della misura 4.7 del Por Campania 2000/2006.  L'iniziativa intende proporre un percorso di valorizzazione turistica di alcune aree del Sannio attraverso la creazione di veri e propri "frammenti" di vita passata.

Il primo evento di "Frammenti d'epoca" si è svolto a Colle Sannita sabato 4 e domenica 5 settembre con la rievocazione della morte del famoso condottiero e capitano di ventura, Giacomo Caldora, avvenuta a Colle il 15 novembre 1439.

Il secondo evento, accaduto invece nell'anno 1150, sarà ambientato nei pressi del Castello di Guardia Sanframondi, sabato 25 e domenica 26 settembre e rievocherà l'arrivo e la presa di possesso della terra da parte del nobile Guglielmo di Sanframondo.

Il terzo evento, infine, in programma a Sant'Agata dè Goti sabato 2 e domenica 3 ottobre, sarà ambientato infine nell'anno 1135 e rappresenterà l'assedio e la conquista della cittadina da parte di re Ruggiero II.

Nel corso della manifestazione saranno attivi degli Infopoint che distribuiranno materiale illustrativo dei vari eventi in programma, cartine con il percorso del corteo e schede storiche.

E' possibile, infine, ottenere informazioni attraverso il numero verde telefonico 800 508990 ed il sito internet della manifestazione all'indirizzo
www.frammentidepoca.it

 


 


 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it