18 ottobre 2004
Poesia, la Romania nel cuore
da Il Quaderno

 

 

fonte : www.ilquaderno.it   


   ANNO XV  n° 351  

link: http://www.ilquaderno.it/articolo.php?art=4278&sez=58&num=92

 

 

A Telese “poesia senza frontiere”

 

La Romania nel cuore

Presentata nel parco delle terme un’antologia bilingue di cinquanta poeti contemporanei romeni e italiani. Un’opera singolare e d anche brillante
 

Nel suggestivo parco delle Terme di Telese si é svolta la manifestazione “Poesia senza Frontiere”. Protagonisti poeti italiani e romeni, aggregati da due importanti società letterarie: Telesia Poesia (presieduta da Luigi Di Mezza) e Società degli Scrittori Militari.

 

Proprio l’amore per i versi ha entusiasmato più di 50 poeti italiani e romeni che si sono dati appuntamento nelle pagine di un’Antologia bilingue di poesia contemporanea, dal titolo “Sentimento Latino”. E’ un’opera singolare e, nel contempo, brillante, presente nei più importanti saloni internazionali del libro e nelle più grandi biblioteche rumene. La delegazione esteuropea è stata accolta dal saluto della vicepresidente dell’associazione “Telesia Poesia”, Ester Riccio, insignita del diploma d’eccellenza (dal patriarca della Romania e dalla Segreteria di stato), perché prima organizzatrice di un evento di cultura internazionale.

 

Tra i poeti presenti nel libro, ricordiamo: Liviu Visan, presidente della Società degli Scrittori Militari, nonché giornalista e colonnello della riserva; Grigore Buciu, ufficiale, promotore culturale nell’esercito, redattore capo de “L’Osservatore militare”, consigliere del segretario di stato per le relazioni col parlamento e col pubblico, ha pubblicato due brevi opere drammatiche: Gorge Mihalcea ha pubblicato poesie, critiche letterarie, saggistica in varie pubblicazioni e vinto premi in molti festival di poesia. E’ realizzatore di una trasmissione televisiva di politica internazionale per la TV statale.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it