21 giugno 2005
Termopili: Infanzia rubata, evidente attualità
Francesca Prata

 

 

COMUNICATO STAMPA

“TERMOPILI D’ITALIA 3 EDIZIONE”

ASSEGNATO IL RICONOSCIMENTO INTITOLATO A MATTEO RENATO IMBRIANI DAL COMUNE DI SAN MARTINO VALLE CAUDINA

Nell’ambito del premio nazionale di poesia “Termopili d’ Italia” 2005, la commissione costituita dal Comune di SAN MARTINO VALLE CAUDINA e composta da :

prof. Pasquale Pisaniello, assessore comunale dott.ssa Antonella Pallotta, assessore comunale dott. Antonio De Mizio, consigliere comunale Mons. Ugo Della Camera, parroco di S. Martino V. C. Prof. Palerio Pisano Prof.ssa Filomena Ciardiello

Ha scelto la lirica alla quale è stato conferito il prestigioso riconoscimento “ARA MARTIS” intitolato a MATTEO RENATO IMBRIANI , con la seguente motivazione critica :

“Il tema che la lirica “Infanzia rubata” affronta è di evidente attualità.

L’indeterminatezza spaziale e temporale che la contraddistingue, le conferisce una valenza universale, tanto che può, a buon diritto, farsi carico di tutte le situazioni che, in ogni parte del mondo, vedono l’infanzia asservita agli interessi degli adulti.

La lirica colpisce per il sapiente movimento delle immagini di volta in volta evocate, che oscillano tra presente e passato, tra sogno e realtà, tra cupi pensieri ed inappagati desideri.

La dualità donna/bambina scolora il rispettivo sentire non nella ricerca dei particolari, ma in simbolismi rarefatti e pensosi, che lasciano ampio spazio alle riflessioni del lettore.

Il ritmo, infine appare armonioso, ben costruita, arricchita da rime ed assonanze che esaltano, senza intristire, quel velo di malinconia che copre ogni sillaba del delicato componimento.”

Il riconoscimento sarà consegnato il giorno 9\7\2005 durante la serata finale del Premio “Termopili d’ Italia “ in Castel Morrone- Monte Castello, alle ore 18,00 dall’Assessore Prof. Pasquale Pisaniello .

L’autore della lirica è la poetessa di Roma ANNA MARIA CARDILLO .

Il riconoscimento vuole ricordare l’opera dello statista di SAN MARTINO VALLE CAUDINA, Matteo Renato Imbriani, che difese Monte Castello di Castel Morrone, durante la battaglia del Volturno del 1\10\1860, accanto al maggiore Pilade Bronzetti . A San Martino Valle Caudina si può visitare la Casa Giulia ,dove lo statista abitò e lo splendido Castello Longobardo ,gemma preziosa di una valle incantata .

Castel Morrone 19\6\2005

Il Presidente dell’Associazione “Termopili d’Italia “

(tel 0823390999)

( Francesca Prata )

email :mic.marra@libero.it 

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it