23 dicembre 2004
Castelvenere, a scuola di raccolta differenziata
da Il Mattino

 

 

CASTELVENERE A scuola di raccolta differenziata

Lezione dei responsabili del Consorzio per gli alunni delle Medie ed Elementari

Educazione civica a contatto con le questioni più attuali Consegnato ai piccoli alunni il «ri-diario» con carta riciclata

CARLO IOVINO

Castelvenere. Educazione ambientale e raccolta differenziata al centro di un incontro che si è svolto a Castelvenere con protagonisti i ragazzi delle scuole elementari e medie e gli esperti del Consorzio Benevento 2. Per il locale Istituto comprensivo, diretto da Antonio Galdiero, ancora un importante tassello sul ”cammino” della educazione civica, che segue di pochi giorni la presentazione di un Cd-Rom sul tema della educazione alla legalità avvenuta al cospetto di illustri personalità della Provincia. L'incontro, organizzato dal Comune di Castelvenere e dall'Istituto comprensivo di San Salvatore-Castelvenere, ha visto dopo il saluto del sindaco Mario Scetta, gli interventi di Antonio Bartone, presidente del Consorzio intercomunale Bn 2, e di Massimo Reale direttore tecnico dell'Ente stesso.

Il tema più interessante è stato introdotto da Bartone che ha proposto di ”allargare” la raccolta differenziata anche al vetro ed alla plastica con una nuova manifestazione da svolgersi ad inizio della prossima primavera, all'aperto per consentire ai ragazzi di conoscere le varie strutture atte a garantire le attività di raccolta.

Alla fine è stato distribuito agli alunni il ”Ri-diario”, realizzato per intero con carta riciclata, ed un manuale didattico per gli insegnanti. Si è chiuso così per gli alunni castelveneresi un periodo molto formativo che ha permesso loro di coniugare due aspetti, istruzione e società, veri capisaldi per un futuro migliore. Consci di questa missione, i piccoli hanno scritto una lettera aperta per ringraziare le autorità intervenute per la presentazione del loro Cd-Rom:

«Noi allievi della scuola media - si legge nel testo - sentiamo il bisogno ed il dovere di ringraziare i professori per averci resi protagonisti di un evento culturale e formativo di grande rilievo, incentrato sulla cultura della legalità; il dirigente Antonio Galdiero per averci aperto orizzonti di confronto con personalità di primo piano della cultura amministrativa e giuridica come Mario Pedicini, dirigente del Csa di Benevento; il procuratore capo della Repubblica presso il tribunale di Benevento Ruggiero Pilla; il sostituto procuratore Giovanni Tartaglia Polcini; il comandante dei carabinieri della Compagnia di Cerreto Michele Carfora; il presidente della commissione giuridica al Parlamento europeo Giuseppe Gargani.

A loro va la nostra gratitudine perché la loro presenza ha dato maggior rilievo e forza al nostro impegno. Un particolare ringraziamento al sostituto procuratore Giovanni Tartaglia Polcini per la grande disponbilità mostrata nei nostri confronti, per le parole ricche di contenuto educativo e gli straordinari spunti di riflessione relativi alla tematica della legalità, così presente, attuale e centrale a tutta l'attività della persona, suscitando la nostra curiosità e arricchendo il nostro senso critico».

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it