7 ottobre 2004
La raccolta multimateriale non convince
Giuseppe Grimaldi

 

 

Continua a non allettarmi la modalità con cui si svolge la raccolta multimateriale nella nostra cittadina. La sensibilità che la cittadinanza sta dimostrando sull'argomento non trova pari riscontro da parte dell'amministrazione comunale. E' pur vero che sono ancora facilmente riscontrabili episodi di sistemazione degli involucri nei pressi delle abitazioni in orari e giorni differenti da quelli indicati dalle disposizioni comunali, ma per fortuna si tratta di episodi isolati da addebitare alla cattiva conoscenza delle direttive e all'insufficiente validità della campagna d'informazione organizzata dagli addetti ai lavori.

 

Le dolenti note emergono, a mio avviso, dallo spettacolo indecente che offrono le strade di Telese Terme il lunedì sera e dal ritardo ingiustificato con cui vengono raccolti i sacchetti nella mattinata del martedì.

 

Le due situazioni sono strettamente legate e pertanto suggerisco all'assessore Fuschini di intervenire al più presto.

 

Nella speranza di essere di aiuto ricordo che: il deposito dei “sacchetti gialli” deve avvenire dopo le ore 20.00 del Lunedì sera in modo da permettere il ritiro da parte del personale preposto (in un ipotesi ormai remota) ALLE PRIME LUCI DELL'ALBA .

 

L'altra sera, lunedì 04 ottobre, viale Minieri offriva un aspetto inquietante: sacchetti gialli e residui di imballi sparsi o accantonati in corposi gruppetti su ambo i marciapiedi. Sicuramente questo è un segno tangibile di quanto la cittadinanza si impegni nella raccolta differenziata, ma purtroppo l'aspetto cittadino ne risente decisamente. Non dimentichiamo che la NOSTRA Telese nelle ore serali gode di un notevole afflusso di visitatori che ivi amano trascorrere le serate grazie alla numerosa offerta di ritrovi presenti nel territorio.

 

Il martedì mattina, pur avendo dovuto subire a “denti stretti” lo spettacolo indecente della sera precedente, mi è toccato constatare che in molte strade cittadine la raccolta dei sacchetti è cominciata a metà mattinata. L'ingresso del Liceo Scientifico, ad esempio, era costeggiato da due grossi cumuli di sacchi gialli e da altri involucri di cartone, situazione che gioco/forza ha costretto gli studenti ad entrare nell'edificio scolastico in una circostanza alquanto sgradevole.

 

Altre strade sono state liberate dai sacchetti a tarda mattinata, in particolare Via Roma lato chiesa è stata  “ripulita” soltanto verso le 13,00!

 

E' ovvio a questo punto che non ha senso depositare i sacchetti il lunedì sera. Si può benissimo pensare di depositarli il martedì mattina in modo da limitare l'aspetto indecoroso della nostra cittadina.

 

Trovo comunque ingiustificabile che la raccolta dei sacchetti si protragga per un così considerevole numero di ore.

 

Telese è una cittadina TERMALE e pertanto a coloro che raggiungono il nostro territorio per le cure termali non possono e non devono trovare sacchetti dei rifiuti sparsi sui marciapiedi.

 

Se la ditta che si è aggiudicata la gara per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti “differrenziati” non è in grado di effettuare la ”raccattatura” in poche ore,  magari perchè non ha i mezzi o non ha il personale per poterlo fare, ritengo sia opportuno invitarla ad adeguarsi alla situazione prospettando anche una eventuale rescissione del contratto.

 

Non è la prima volta che dalle nostre pagine lamentiamo il ritardo nella raccolta degli involucri e pertanto mi sembra ovvio chiedere all'amministrazione una maggiore attenzione e soprattutto maggior RISPETTO per la cittadinanza che si sta dimostrando attenta e sensibile alla divisione dei rifiuti.

 

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it