28 agosto 2004
Rifiuti, si punta al consorzio tra comuni
da Il Mattino

 

 

RIFIUTI

Si punta al consorzio tra comuni

 

Disagi a Paupisi. Il sindaco Aceto chiede la collaborazione a Ponte e Torrecuso

 

MICHELE DI MAINA

 

Paupisi. La costituzione di un consorzio intercomunale per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti solidi urbani, potrebbe essere la soluzione definitiva e più razionale per garantire con efficacia ed efficienza questi servizi. La proposta viene formulata dal sindaco paupisano, Angelo Aceto, che, contestualmente, precisa: «L'amministrazione comunale di Paupisi si scusa con i propri concittadini, in riferimento ai rallentamenti relativi all'espletamento della raccolta dei rifiuti.

 

Purtroppo, i disagi sono dovuti alla forzata riduzione del personale addetto, a causa del pensionamento di una unità che era specializzata proprio nelle mansioni suddette». Aceto evidenzia che non è possibile procedere ad un immediato ampliamento della pianta organica dei dipendenti municipali, e quindi alla eventuale assunzione di un altro addetto. «Peraltro - continua il sindaco paupisano -, questa non ci sembra la migliore soluzione, poiché sarebbe abbastanza gravosa per il bilancio comunale.

 

Ovviamente, intendiamo creare nuove opportunità di lavoro, ma secondo altre modalità». Da escludere, secondo Aceto, è anche l'ipotesi di procedere ad una gara d'appalto per conferire la gestione dei servizi menzionati, poiché neppure in questo caso si otterrebbe il rapporto più proficuo fra costi e benefici. «Invece - conclude il primo cittadino di Paupisi -, la proposta che ci appare particolarmente degna di considerazione, è quella di costituire un consorzio permanente fra comuni limitrofi: ad esempio, potremmo ratificare una convenzione insieme a Ponte e Torrecuso, che sarebbe possibile includere nell'ambito di ulteriori accordi programmatici.

 

In tal senso, proponiamo di convocare al più presto una riunione, per verificare la concreta fattibilità di questa iniziativa, che riteniamo potrà essere estremamente vantaggiosa per tutti i comuni consorziati».

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it