26 giugno 2005
Ridiamo e piangiamo la città
Giuseppe Grimaldi

 

 

Viviamo la città, il tentativo dell'amministrazione comunale di organizzare una giornata ecologica, assume sempre più contorni comico/paradossali. Manifesti, articoli sui giornali, comunicati stampa e ... dulcis in fundo ... il comunicato diramato per 2 giorni interi a mezzo auto con annesso impianto di amplificazione in perfetto stile ....  " è arrivato l'arrotino..." ; in pratica da tutti i mezzi d'informazione si evinceva che dalle ore 10,00 del mattino le strade del centro urbano della nostra Telese Terme sarebbero state chiuse per lo svolgimento della giornata ecologica.
 
Ebbene nella nostra comunità con una facilità incredibile "gli organizzatori ed i contollori" riescono a "sconfessare" anche le ordinanze da loro stessi stabilite!
 
E' accaduto che chi stamattina aveva programmato di fare la spesa nei paesi limitrofi o di prepararsi alla partenza per una giornata al mare ha potuto constatare che già alle 9:30 le strade erano chiuse e così ...addio ai piani organizzati.
 
Ho chiesto notizie di questo cambiamento di programma ai Vigili Urbani dislocati nello sbarramento di Via Roma all'ingresso della nostra cittadina e con molto garbo mi hanno risposto che avevano avuto disposizione di anticipare la chiusura delle strade. Sgarbatamente, e me ne  scuso, ho risposto loro che stavano contravvenendo alle disposizioni da loro stabilite ed impartite aggiungendo che così facendo la situazione sarebbe piombata nel caos.
 
Personalmente ritengo assurdo ed inutile scegliere una giornata estiva per un'iniziativa come la giornata ecologica. E' ben noto a tutti che le polveri sottili sono maggiormente pericolose nel periodo più freddo e, a conferma di queste mie affermazioni, faccio notare che il blocco della circolazione nei grossi centri urbani, lì dove il livello inquinamento raggiunge valori al di sopra della norma, avviene solo nei periodi più freschi e non d'estate proprio perchè in questa stagione non si raggiungono livelli d'allarme.
 
Allora che senso ha questa manifestazione dal momento che il caldo asfissiante e l'orario indicato per le manifestazioni religiose (?!?) e sportive è chiaramente inadeguato allo svolgimento di questi eventi?
Che senso ha organizzare una processione con inizio alle 10.00 del mattino al cui corteo partecipano normalmente molte persone anziane che avrebbero bisogno di luoghi freschi piuttosto che seguire la statua del Santo Patrono sotto un sole cocente in giro per le strade cittadine? Questa mi sembra una "penitenza" inutile e pericolosissima a cui sottoporre ignari fedeli.
 
Caro Giovanni, io non avrei aderito alla manifestazione neanche se mi avessero invitato o preso in considerazione di farlo.
Ritengo il periodo non adatto per lo svolgimento della giornata ecologica e pertanto ho optato per una giornata al mare. Ti posso assicurare che oggi è stato molto più piacevole trascorrere la giornata in riva al mare, piuttosto che fare un bagno di sudore!
 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it