13 febbraio 2005
Navigare ViviTelese senza ADSL e sul cellulare
Franco Gismondi

 

 

Leggi anche: Più veloci quelli che non hanno l'ADSL

 

Vi prego di non appesantire troppo la vostra home page per non constingerci ad attendere troppo prima della visita mattutina a VIVITELESE.

Purtroppo in Valle Telesina l'ADSL non raggiunge tutti i navigatori (e nemmeno la maggior parte di essi).

Complimenti per il sito e grazie perchè lo aggiornate quotidianamente.

Franco Gismondi - vostro assiduo lettore.


Giovanni Forgione

Grazie per la segnalazione! La nostra home (solo testo) è di 40 Kb ma, è vero, gli oggetti contenuti impiegano un po' di tempo per apparire.

Il tempo stimato per completare la "apparizione" della home è stimato sui 30 secondi per una connessione a 56 Kb. In effetti 30 secondi sono tanti per i navigatori e rappresentano una eternità per chi è abituato all'ADSL.

Spero che in tempi brevi si possa navigare ovunque con l'ADSL. Posso capire le politiche di investimento di chi decide la rete ADSL e posso intuire il perché si lasciano senza speranza i paesini con pochi abbonati.

Quello che non capisco è il perché tra molti centri urbani simili, alcuni siano stati baciati dall'ADSL ed altri no. Ancor meno riesco a capire come le grandi aziende nell'ampia zona industriale di San Salvatore e Puglianello possano operare solo con l'ISDN.

 

In attesa di capire qualcosa, ViviTelese corre ai ripari. Da oggi è possibile leggere le notizie degli ultimi giorni senza passare per la home page principale. E' attiva la home senza immagini che con i suoi 10 Kb si apre in circa 3 secondi con connessioni a 56 Kb.

 

La stessa home senza immagini è ora facilmente raggiungibile e navigabile con i cellulari con modem gprs, dopo avere digitato il seguente indirizzo:

http://www.vivitelese.it/gprs.htm. In questo modo si evita anche il frame superiore (l'intestazione in alto), che impedisce la navigazione in qualche cellulare.

 

Ho provato a navigare con il mio telefonino SX1 e vi dico che la home senza immagini è rapida ad apparire, anche perché il testo dei titoli appare quasi tutto nello schermo del cellulare. Diverso il discorso per la pagine "normali" che impiegano più tempo perché più pesanti.

 

Certo, navigare ViviTelese con il cellulare non è il massimo della vita; preferisco di gran lunga il PC o il portatile ma...in molte occasioni può risultare simpatico come, ad esempio, in vacanza, al mare, sul treno, in auto (non alla guida, è ovvio) ecc. ecc.

 


Franco Gismondi

 

Vi ringrazio per lo sforzo che avete fatto nel tentare di aiutare chi è costretto, purtroppo, a viaggiare ancora a 56 kB perchè Telecom non trova conveniente estendere l'ADSL a tutti gli utenti.


Mi permetto di suggerire comunque che la possibilità di visualizzare la Home Page senza immagini deve essere inserita nel frame superiore di ViviTelese perchè così come è attualmente, è visibile solo dopo la lunga attesa necessaria a caricare gran parte della home stessa e fa risparmiare solo pochi kB di download (quindi fa risparmiare solo pochissimo tempo visto che le immagini piccole non occupano molto spazio). Spero di aver espresso con chiarezza il problema.


Grazie per la disponibilità
 


 

Giovanni Forgione

 

Grazie ancora per le precisazioni. Mi informi della necessità di aggiungere altre notizie nella spiegazione contenuta nella home senza immagini, che ora è questa:
 

Se hai una connessione "normale" e non ISDN o ADSL ti consigliamo

di preferire questa come tua pagina iniziale e di utilizzare, durante la navigazione, il pulsante Indietro per tornare ogni volta a questa versione.

Per navigare sul cellulare impostare http://www.vivitelese.it/gprs.htm

 

 

Per mettere nei preferiti la home page senza immagini e per partire ogni volta direttamente da questa, devi:

 

1) Aprire la home page a colori (una volta nella vita)

2) Cliccare con il destro del mouse su "Home page senza immagini"

3) Selezionare con il sinistro "Apri in un'altra finestra"

4) Con questa pagina senza frame a tutto schermo: aggiungi a preferiti

5) Vai nei preferiti e in fondo all'elenco vedi la voce ViviTelese

6) trascinala sul desktop

7) cliccando sul link ViviTelese sul desktop si aprirà solo e sempre la home senza immagini

 

Inoltre, puoi farla diventare la tua pagina iniziale in questo modo:

1) Apri la pagina che vuoi diventi la pagina iniziale del tuo PC

2) Dal menu di explorer apri: Strumenti/opzioni internet

3) Nella scheda "generale" clicca su "pagina corrente", applica, OK

 

Ogni volta che ti connetti ad internet si aprirà la pagina da te scelta.

 

E' bene sottolineare che solo la pagina iniziale e cioè la home page senza immagini è un doppione della home; tutte le altre sono uniche e si aprono anche se parti dalla home senza immagini.

 

Poichè tutti gli "articoli" da leggere hanno una pulsantiera in basso a destra, è comodo ritornare in home attraverso un clic su di essa. Questo è sconsigliato per chi ha una connessione lenta perché la pulsantiera porta alla home con immagini. Per risolvere il problema basta non usare questi pulsanti; l'alternativa è utilizzare solo il tasto "Indietro" di explorer in alto a sinistra nello schermo.

 

 

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it